Tolentino, al Politeama Marco Bonini in La Mite

73

Giovedì 28 febbraio  la lettura da Fedor Dostoevskij con commento musicale a cura di Cinzia Pennesi

TOLENTINO – Inizia la nuova rassegna Racconti d’Attore, in ogni appuntamento un grande attore interpreterà una famosa opera del ‘900 in recital teatrali coinvolgenti. Ad aprire la rassegna sarà Marco Bonini che interpreterà La Mite di F. Dostoevskij giovedì 28 febbraio alle ore 21,15 al Politeama di Tolentino. Uno dei capolavori del più grande genio della letteratura russa, raccontato attraverso la voce di Marco Bonini, tra gli attori più seguiti del momento nel panorama italiano, ridotto e adattato, per una coinvolgente lettura di 70 minuti, da Gianfranco Perriera. Il racconto sarà impreziosito dal commento musicale al pianoforte di Cinzia Pennesi.

Marco Bonini è un attore e sceneggiatore romano, da anni presente sul piccolo e grande schermo con titoli di grande successo. Ha recitato in alcune delle più famose ­fiction italiane, da Don Matteo al Paradiso delle signore, passando per Un medico in famiglia e Tutti pazzi per amore e recentemente in La dottoressa Giò. Scrive per la tv e con Edoardo Leo ha fi­rmato la sceneggiatura del pluripremiato Noi e la Giulia (2 David di Donatello, 2 Nastri d’Argento e il Globo D’Oro della stampa estera come migliore commedia dell’anno). È tra i protagonisti della fortunata trilogia di Sydney Sibilia, Smetto quando voglio.

Considerato un racconto fantastico, La Mite è una delle più appassionate riflessioni sull’amore, sulla sua impossibile scelta tra bene e male. “Una delle storie di disperazione più potenti nella letteratura universale” secondo Leoind Grossman.

Prima dello spettacolo alle ore 18,30, si terrà in Caffetteria la presentazione del libro Se ami qualcuno dillo, l’emozionante esordio narrativo di Marco Bonini. Una storia familiare di crescita e redenzione che racconta di un ­figlio e di un padre scostante, alle prese con le conseguenze di un terribile imprevisto che, contro ogni aspettativa, darà a entrambi la possibilità di conoscersi come mai prima in una Roma luminosa e autentica. L’attore sarà disponibile anche per autografi. Ingresso libero.

I biglietti per lo spettacolo sono disponibili al Botteghino del Politeama, aperto tutti i giorni (escluso sabato e domenica) dalle 17,00 alle 20,00 e da tre ore prima di ciascun spettacolo. Biglietti disponibili anche online all’indirizzo http://www.liveticket.it/politeamatolentino. Il costo del biglietto è di 20 euro+ prevendita.