Tolentino, il 23 marzo “La Passione di Cristo della Bura”

51

La Sacra Rappresentazione Popolare della Passione di Cristo in contrada Bura si svolgerà come da tradizione il sabato che precede la Domenica delle Palme.”Testimoni del racconto di una storia senza tempo” è il titolo della 20esima edizione

TOLENTINO – Sabato 23 marzo 2024, alle ore 21.15, sulle colline della Bura a Tolentino  torna la Sacra Rappresentazione Popolare della Passione di Cristo, giunta alla ventesima edizione. La manifestazione è stata presentata nei giorni scorsi nel ricordo di Fabio Palmieri, scomparso nel maggio dello scorso anno e curatore di video e foto della rappresentazione.

E’ stato un evento molto significativo e a tratti toccante quello organizzato dall’Associazione Don Primo Minnoni. Il Salone delle Feste del Circolo Cittadino a Palazzo Sangallo, in Piazza della Libertà a Tolentino, ha accolto un incontro molto partecipato. Dopo i saluti del Sindaco Mauro Sclavi che ha sottolineato il patrimonio immateriale rappresentato dalla Sacra Rappresentazione e dopo i saluti del Presidente della realtà promotrice della Passione, Giovanni Ciarapica, la regista Ada Borgiani e la voce narrante Saverio Marconi, hanno testimoniato l’importanza di eventi come questo, unici e straordinari non solo perché riescono a catturare la presenza e l’attenzione di oltre 200 figuranti e di un numerosissimo pubblico ma perché sono forma tangibile di rappresentazioni popolari in cui le parole, i gesti misurati e spontanei, seppure guidati dalla regista, l’intima partecipazione vissuta dai figuranti-narratori e trasmessa al pubblico, sono davvero un patrimonio da tramandare alle giovani generazioni. Il luogo in cui si svolge da 20 anni l’evento, le colline della Bura, riesce a conquistare gli sguardi e a regalare grandi suggestioni anche grazie alla musica, agli abiti sapientemente realizzati, alle scene, alle luci. Durante l’evento di presentazione sono arrivate le parole del Presidente di Europassione per l’Italia Flavio Sialino che ha informato i presenti anche sull’iter riferito al progetto Prospettiva Unesco di Europassione, percorso teso al riconoscimento delle Sacre Rappresentazioni delle Passioni, a patrimonio culturale immateriale UNESCO.  La parte finale dell’incontro, presentato dalla giornalista Barbara Olmai, è stata dedicata al ricordo di Fabio Palmieri, instancabile testimone della Passione, grazie agli archivi pieni di foto e video da lui realizzati fin dalla prima edizione. Presenti in sala anche i familiari di Fabio, la moglie Rita, i figli Lucrezia e Giacomo, impegnati nella associazione, la sorella e gli amici che hanno condiviso nel tempo con lui le sue passioni. Su tutti la figlia Lucrezia che da ventenne sta portando avanti l’opera di documentazione del padre. Un lavoro importante che contribuisce ad alimentare la memoria di un evento che è senza dubbio patrimonio dell’intera città di Tolentino.

Come sempre per raggiungere la contrada nel giorno della rappresentazione, ci saranno le navette che partiranno dall’ex consorzio di Tolentino, dal parcheggio delle Terme Santa Lucia, dalla vecchia strada parallela alle Terme, dalle ore 20 ogni 15 minuti. Quest’anno è prevista un’unica sosta alle ore 20,30 anche presso la nuova area sosta Camper in zona Sticchi.

Si ricorda che in caso di maltempo la manifestazione si svolgerà domenica 24 marzo alle ore 21,15.

Quest’anno gli eventi in cartellone godono anche del patrocinio e della compartecipazione del Consiglio Regionale delle Marche.

Per restare aggiornati è possibile consultare la pagina facebook “Passione di Cristo” e Instagram “Passione di Cristo della Bura di Tolentino”.

Per info: associazionedonprimominnoni@gmail.com