Tolentino, dal 19 al 21 gennaio 2023 il musical “Van Gogh Cafè”

86

Scritta e diretta da Andrea Ortis, “Van Gogh Café” è una commedia musicale che trae ispirazione dalle opere e dalla straordinaria vita del celebre pittore olandese  Vincent Van Gogh

 

TOLENTINO – Dal 19 al 21 gennaio 2023 il palcoscenico del Teatro Vaccaj di Tolentino si trasformerà in un tipico cafè chantant francese per raccontare la vita di Van Gogh.
In occasione della celebrazione dell’𝐚𝐧𝐧𝐢𝐯𝐞𝐫𝐬𝐚𝐫𝐢𝐨 𝐝𝐞𝐢 𝟏𝟕𝟎 𝐚𝐧𝐧𝐢 𝐝𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐧𝐚𝐬𝐜𝐢𝐭𝐚 𝐝𝐞𝐥 𝐠𝐞𝐧𝐢𝐚𝐥𝐞 𝐚𝐫𝐭𝐢𝐬𝐭𝐚, infatti, la MIC – International Company sceglie ancora una volta Tolentino e il suo splendido Teatro, come residenza di riallestimento e debutto in esclusiva regionale per il musical Van Gogh Cafè, una pièce teatrale ambientata in un café chantant parigino di metà Ottocento, nel quale la musica di un’orchestra dal vivo, il canto di un cast d’eccezione, le performance del corpo di ballo prendono vita e colore grazie anche ad emozionanti proiezioni 3D che rendono le opere di Vincent vive e meravigliosamente coinvolgenti.

Il musical Van Gogh Cafè, è stato presentato oggi al Teatro Vaccaj di Tolentino, alla, presenza del sindaco Mauro Sclavi e del vicesindaco Alessia Pupo.

Così i due amministratori al termine della conferenza stampa:

“Siamo molto orgogliosi di ospitare il terzo dei 4 allestimenti, previsti in questa stagione di prosa al Teatro Vaccaj di Tolentino, perché, in stretta sinergia con Compagnia della Rancia, sposiamo l’obiettivo di caratterizzare sempre di più il Vaccaj come Teatro-laboratorio, un modello virtuoso che unisce cultura e promozione del territorio, con le nuove produzioni che prendono forma e creano una sinergia tra artisti e territorio, con una ricaduta positiva sull’economia reale della città. Anche in questo caso, vediamo le strutture ricettive impegnate per oltre 15 gg a ospitare 30 tra cast artistico, tecnico, team creativo e produttivo.

Siamo altresì felici di ospitare nuovamente Mic – Musical International Company a Tolentino, dopo lo straordinario successo di Divina Commedia e l’emozionante Il Vajont di tutti, con una nuova grande produzione che è un omaggio ai 170 anni dalla nascita del grande pittore, perché coniuga professionalità e innovazione tecnologica con effetti 3D alla scenografia.

Le tre repliche di questa commedia musicale sono un chiaro esempio di offerta culturale sempre più variegata e trasversale, che insieme ai molti e variegati appuntamenti teatrali già annunciati in questi primi mesi del 2023 e altri i fase di definizione, consentono una partecipazione sempre più numerosa degli spettatori a teatro.”

In un’effervescente Parigi di metà ‘800, artisti, letterati, studiosi si incontrano all’interno dei café che, da locali di pura somministrazione e vendita di bibite, si trasformano in centri di grande fermento culturale frequentati da grandi intellettuali ed artisti dell’epoca. Sono i celebri café chantant. Tra gli abituali avventori, gli artisti che segneranno una svolta nel panorama internazionale della storia dell’arte: Vincent Van Gogh, Pierre-Auguste Renoir, Édouard Manet, Paul Gauguin, solo per citarne alcuni. È un’età d’oro e Parigi diventa il modello del divertimento su scala europea.“Van Gogh Café” è ambientato, appunto, all’interno di un café chantant, locali in cui si poteva anche assistere a spettacoli di musica, canto e ballo dal vivo e racconta la vita di Vincent Van Gogh, secondo uno schema molto originale e coinvolgente.

Van Gogh Café è gestito da Mme Odile (Floriana Monici) suadente e scaltra cantante, che riesce con grande esperienza e polso a dirigere ogni questione pratica ed umana. Nulla si muove che Mme Odile non sappia e voglia. Così musicisti e ballerine, con la complicità del cameriere Luc (Giulio Maroncelli) si preparano al debutto serale provando i brani del repertorio, vivendo le emozioni delle prove, le confidenze da camerino, le competizioni tra ballerine, gli amori dei musicisti. L’equilibrio, però, è rotto da una delle ballerine, Mlle Aline (Chiara Di Loreto) che dimostra splendide doti canore, affronto che Odile non può sopportare. A questo si aggiunge l’ingresso di uno strano avventore M. Louis Philippe (Andrea Ortis) un antiquario venuto in possesso del libro che racchiude la lunga corrispondenza in vita di Vincent Van Gogh con il fratello Theo. Storia che affascina gli abitanti del café, come affascinano le figure e i dipinti di quel libro, nel quale ben presto tutti si troveranno completamente “immersi”.

Il linguaggio si sviluppa su diversi binari che in maniera distinta e connessa portano alla luce l’animo di Vincent, la sua fiducia, i suoi tormenti, ma anche la sua smisurata capacità di amare e sognare. In tal senso la presenza di un’orchestra dal vivo (chitarre, violino, pianoforte, musette, percussioni e contrabbasso), la danza mossa tra le corde suadenti del flamenco o tra quelle contemporanee espressive, l’allestimento visivo con animazioni 3d delle opere di Vincent Van Gogh, che immergono pubblico e interpreti in un ambiente incredibile, danno a questo allestimento ricchezza e impatto emozionale.

“Van Gogh Café” è la storia di uomini e donne, parallele a quella del grande pittore olandese, narrata tra fiducia e cadute, malinconie profonde e gioie debordanti, tra stimolanti amicizie e solitudini feroci. Lo sfondo musicale attraversa il racconto con la raffinatezza e la personalità dei più grandi parolieri e cantanti francesi, Edith Piaf, Charles Aznavour, Mireille Mathieu, Yves Montand per citarne alcuni. “Van Gogh Café” è anime intrecciate, tempi saldati e sovrapposti, binari paralleli, forme espressive molteplici che allargano lo spazio del racconto dando il respiro che la cifra del grande pittore impone. È uno spettacolo felicemente intriso dell’animo inquieto, nostalgico e inguaribilmente solitario di Vincent ma è allo stesso modo pervaso di speranza e desiderio, impastato dello stesso colore del suo creatore, spesso e materico, muscolare, carnale nel suo insofferente, ansioso e travagliato desiderio di vivere.

Van Gogh Café in tour, da gennaio 2023:
19-20-21 Gennaio 2023 – Teatro Vaccaj – Tolentino
24 Gennaio 2023 – Teatro Comunale – Bolzano
26 Gennaio 2023 – Teatro Arcimboldi – Milano
2-3-4-5 Febbraio 2023 – Teatro Alfieri – Torino
10 Febbraio 2023 – Teatro di Varese – Varese
16 Febbraio 2023 – Teatro Lyrick – Assisi
24-25 Febbraio 2023 – Teatro Rendano – Cosenza
27-28 Febbraio 2023 – Teatro Ambra Jovinelli – Roma

Testi e Regia di Andrea Ortis
Arrangiamento musicale di Antonello Capuano
Coreografie di Marco Bebbu
Scene di Gabriele Moreschi
Sound Designer Francesco Iannotta
Light-video Designer Virginio Levrio
Direzione Vocale Elisa Dal Corso
Costumi di Marisa Vecchiarelli
con
Andrea Ortis, Floriana Monici, Chiara Di Loreto
Giulio Maroncelli, Lavinia Scott, Rebecca Erroi
Lara Ferrari, Lucrezia Zizzo

ORCHESTRA
Chitarra Antonello Capuano
Violino Matteo Iannaccio
Pianoforte/Musette Angelo Miele
Percussioni Marco Molino
Contrabbasso Lorenzo Mastrogiuseppe

PRODUTTRICE ESECUTIVA
Lara Carissimi

RADIO ITALIA è Radio Ufficiale di “Van Gogh Café”