“Tiello Streetto 2023”, dal 28 aprile al primo maggio a Macerata

80

In piazza Mazzini arriva lo street food ma ci saranno anche artisti, animazione per bambini e tante altre iniziative a carattere culturale e ricreativo

MACERATA – Venerdì 28 aprile 2023, dalle ore 18, sabato 29, domenica 30 e lunedì primo maggio dalle 12 in piazza Mazzini a Macerata si terrà la III tappa della VI edizione di “Tiello Streetto 2023” una delle più importanti manifestazioni di street food esistenti in Italia, che porta con sé tutti i profumi e i sapori dei piatti più famosi della tradizione regionale e internazionale. L’iniziativa è patrocinata dal Comune.

Non solo street food
“Tiello Streetto non è solo ‘Street Food’, gli organizzatori hanno da sempre inserito il tema food in un format variopinto che comprende artisti, animazione per bambini e tante altre iniziative a carattere culturale e ricreativo – interviene l’assessore alle Attività produttive Laura Laviano -. Per questo ormai da qualche anno appoggiamo l’iniziativa da loro promossa e siamo felici di inserirla nella giornata del primo maggio nella piazza che rappresenta il salotto della nostra Macerata. Invitiamo tutti a partecipare, giovani, meno giovani e famiglie perché per tutti ci sarà il giusto intrattenimento”.

Cucine “diverse”
Sono arrivati in molti, per gustare le prelibatezze cucinate dai protagonisti di queste manifestazioni, gli chef su strada, che hanno difeso con caparbietà e orgoglio il loro street food, all’insegna di tutti i cibi migliori di strada.

In questa terza tappa ci saranno cucine diverse con le seguenti specialità: gli arrosticini abruzzesi, olive fritte all’ascolana, le bombette pugliesi, pulled pork, prodotti toscani, marchigiani e siciliani, le specialità messicane ed argentine, pizza fritta, dolci, birra artigianale e tanto altro. Tanti ristoranti itineranti, chef qualificati pronti a stupire con le particolarità e la qualità della loro cucina, in questa tappa ci sarà musica live e per i più piccoli tanto divertimento.

Eccellenza, originalità, tradizione sono le parole d’ordine per ogni tappa di questo festival. Nello stesso posto è possibile gustare prodotti di paesi diversi, di posti lontani ed essere avvolti da tanti profumi e sapori.

Un appuntamento culinario di grande originalità per le cucine internazionali presenti, non tralasciando mai l’attenzione alle realtà gastronomiche regionali provenienti da tutta Italia.

“Siamo felici del successo che i nostri chef stanno riscuotendo, la cucina e il cibo di strada, fanno parte della nostra cultura. L’entusiasmo della gente che è accorsa numerosa ci ha riempito il cuore di gioia” afferma Riccardo Tarquini, organizzatore del Tiello Streetto.

Area giochi per bambini e musica

Accanto agli operatori truck, ci sarà un’area – giochi dedicata ai più piccini dove si potranno divertire e giocare in massima libertà. Non mancherà neanche la musica. Nelle serate del 29 e del 30 aprile ci sarà un dj set con i due rapper civitanovesi, Stylo Aka Space e Leon Merlonghi, in arte Dj Mignon mentre il 28 ad allietare piazza Mazzini ci sarà il gruppo di musica popolare, i Trallalero. Spazio alla musica raggae invece per il 1° maggio.

Info: www.comune.macerata.it