Teatri di Sanseverino, gli ultimi due appuntamenti on line

65

Si conclude “Il Mese delle Donne” con Chiara Mezzalama e Alice Urciolo due scrittrici   selezionate al Premio Strega 2021

SAN SEVERINO MARCHE – Questa settimana si conclude “Il Mese delle Donne”, la speciale programmazione che i Teatri di Sanseverino hanno voluto riservare a scrittrici, giornaliste e attrici in occasione della Festa dell’8 Marzo per sottolineare il significato, davvero importante, di questa data che non può e non deve essere celebrata in una sola giornata pur speciale che sia.
Due gli appuntamenti rimasti in cui il direttore artistico, Francesco Rapaccioni, incontra Chiara Mezzalama che sarà collegata da Parigi dove vive e insegna letteratura. Il suo ultimo romanzo, “Dopo la pioggia”, pubblicato dalle Edizioni e/o, ha come protagonisti Elena ed Ettore, una coppia di quarantenni che affronta un momento di crisi del matrimonio e, al tempo stesso, un periodo di intense piogge e di esondazione del fiume Tevere che impone un percorso di cambiamento profondo in ogni senso e in ogni direzione.
Nell’incontro, ovviamente in streaming a causa delle restrizioni imposte dall’emergenza Covid, l’autrice dello straordinario romanzo ripercorre i punti salienti della sua opera e affronta la questione del cambiamento climatico e della necessità di modificare i comportamenti e gli stili di vita umani e del ruolo dei giovani in una società futuribile. L’intervista completa è disponibile al seguente indirizzo: https://drive.google.com/file/d/1JXAbvtIS4h4l6Cw6vMSoHSZsXmbCzrzk/view?usp=drivesdk
Sempre questa settimana, sarà online da sabato 20 marzo, è in programma anche l’incontro con Alice Urciolo, una delle più giovani selezionate al Premio Strega a soli 26 anni.
Questo mese sono state tantissime le protagoniste degli Incontri con l’Autore che i Teatri di Sanseverino hanno voluto, in particolare, dedicare alle donne. Tra le protagoniste intervistate la giallista e storica Luisa Gasbarri, l’autrice di bestsellers Cristina Caboni, la poetessa Elisa Biagini, la sceneggiatrice Francesca Serafini, la selezionata al Premio Strega Carmen Pellegrino, la conduttrice tv Alba Parietti, la conduttrice radiofonica Loredana Lipperini, la straordinaria Lia Levi.