“Storie PASSeggiATE”, il 20 aprile l’evento dell’Ecomuseo di Villa Ficana

5

Un viaggio nel passato  alla scoperta di persone, racconti e luoghi intorno a Villa Ficana

MACERATA – L’Ecomuseo delle Case di Terra Villa Ficana il 20 aprile propone “Storie PASSeggiATE” un viaggio nel passato per scoprire la storia dei quartieri di Santa Croce, Montalbano e Villa Ficana accompagnati da pittoreschi personaggi e dai loro racconti. Villa Ficana e i quartieri che la circondano nascondono storie affascinanti e la passeggiata che li attraverserà farà sentire i partecipanti come se stessero facendo un salto indietro nel tempo.
La passeggiata avrà inizio nel piazzale della chiesa di Santa Croce a Macerata alle 16.30 e si sposterà poi davanti all’ingresso dell’ex manicomio. Da lì, si procederà verso il Parco Urbano di Villa Lauri e successivamente verso Villa Ficana, immersi nei racconti e nelle leggende che fanno parte dell’identità di questi luoghi. Sarà un’esperienza ricca di emozioni e ricordi, un viaggio nel tempo che permetterà di conoscere meglio la nostra storia e le nostre radici. La durata prevista della passeggiata è di circa un’ora e mezza.
La partecipazione all’evento è gratuita, ma, essendo i posti limitati, è necessaria la prenotazione che deve essere effettuata entro il 18 aprile. Si può prenotare chiamando il numero 0733 470761, dal martedì al venerdì dalle 9 alle 13) o inviando una mail a museovillaficana@gmail.com . In caso di maltempo l’evento sarà rimandato.
Per ulteriori informazioni sull’evento, consultare il sito www.ecomuseoficana.it .