“Studi e fonti per la storia dei conti Oliva di Piagnano e Piandimeleto”, la presentazione

112

Il 12 aprile , presso palazzo Oliva, a Piandimeleto la Società pesarese di studi storici presenterà il n. 10 di “Studi pesaresi” di Girolamo Allegretti

PIANDIMELETO (PU) – Martedì  12 aprile 2022, alle ore 21.00, a palazzo Oliva, a Piandimeleto, la Società pesarese di studi storici presenterà il n. 10 di “Studi pesaresi” sul tema “Studi e fonti per la storia dei conti Oliva di Piagnano e Piandimeleto” di  Girolamo Allegretti .

  • Saluti
    Veronica Magnani, sindaco di Piandimeleto
    Riccardo P. Uguccioni, presidente Società pesarese di studi storici
  • Interventi
    Tommaso di Carpegna Falconieri, Università di Urbino
    Girolamo Allegretti, autore del volume

Nonostante l’esiguità dei loro domini, gli Oliva furono officiali (podestà, capitani di giustizia, governatori, ecc.) nelle maggiori città dell’Italia centrale, e condottieri valorosi, contesi dalle maggiori potenze. Di loro resta uno splendido lascito monumentale: le lastre tombali tardogotiche in Sant’Agostino di Piandimeleto, la cappella rinascimentale di Montefiorentino, il palazzo comitale di Piandimeleto; un calice, un libro d’ore, le formelle araldiche nel palazzo del Bargello a Firenze. Ma a fronte di ciò sta un vuoto documentale immenso, a causa del quale solo negli ultimi cent’anni gli storici hanno preso a interessarsi di questa dinastia.
I saggi raccolti nel volume, editi e inediti, si avvalgono di nuove edizioni di fonti (cui qui si aggiunge l’edizione delle lettere degli Oliva ai Medici) e di nuove ricerche d’archivio.

La cittadinanza è invitata.

La partecipazione all’evento è consentita nel rispetto delle vigenti norme anti Covid.