Stefano Bollani apre l’Ancona Jazz Summer Festival sabato 16 luglio

65

Stefano BollaniANCONA – Ancona Jazz Summer Festival, che si svolgerà dal 16 al 23 luglio grazie alla collaborazione tra “Spaziomusica” e il Comune di Ancona, si è assicurato in esclusiva regionale il più popolare jazzista italiano proprio per la serata d’apertura: Stefano Bollani. Il pianista torna ad Ancona dopo un intervallo piuttosto lungo, dato che la sua ultima esibizione nel capoluogo risale alla 1a edizione del festival estivo nel 2004. E lo fa con un nuovo progetto, a testimonianza ulteriore della straordinaria ampiezza di stimoli e situazioni che abitano il suo universo musicale.

L’idea è di rendere omaggio all’immenso patrimonio di Napoli attraverso brani originali e riletture di grandi classici. Bollani mette in piedi una formazione insolita, un quartetto senza contrabbasso e due fiati, che da un lato spinge a ricordare una prassi del jazz classico e swing, dall’altro rivendica un ruolo di ampia libertà creativa nel jazz attuale. Saranno con lui il sassofonista e flautista napoletano Daniele Sepe, capace di coniugare musica e “happening”; Nico Gori, clarinettista che teme ben pochi confronti e già componente stabile dei gruppi di Bollani; Jim Black, batterista tra i più stimati della scena contemporanea, avendo suonato con musicisti fondamentali dell’avanguardia statunitense.

La prevendita per il concerto di Stefano Bollani e il suo “Napoli Trip” è già attiva on-line sul circuito www.bookingshow.com e presso tutti i punti vendita bookingshow (la lista sul relativo sito) e, ad Ancona, anche presso la Casa Musicale ex Bucchi in Corso Stamira. Il concerto si svolgerà alla Corte della Mole Vanvitelliana con prezzo del biglietto fissato in 25 euro più diritti di prevendita: in caso di pioggia i posti numerati saranno mantenuti nella medesima posizione presso la sala grande del Teatro delle Muse.