Lo sport internazionale fa tappa a Pesaro: ecco quando

13

Mila Della Dora

Nel 2021 il Campionato italiano di Duathlon e gli Europei di aerobica e acrobatica e nel 2023 i Mediterranean Beach Games

PESARO  – La città dà appuntamento agli sportivi annunciando le date dei campionati internazionali che si svolgeranno nel 2021 e 2023. Tre grandi appuntamenti che convoglieranno a Pesaro migliaia di atleti provenienti da tutto il mondo.

«Le difficoltà del momento non fermano la programmazione della #CittàEuropeadelloSport. La pandemia ha fortemente penalizzato questo settore ma non la nostra voglia e ambizione di guardare al futuro. Lo sport è promozione del territorio, opportunità per gli operatori turistici della città, dà benessere e garantisce, allo stesso tempo, posti di lavoro» sottolinea Mila Della Dora, assessore al Benessere di Pesaro che ieri, durante gli Stati Generali del Turismo, ha anticipato le date durante le quali Pesaro sarà location di grandi sfide.

Si parte il 28 marzo 2021 con il Campionato italiano di Duathlon Classico Assoluti e di Categoria (inizialmente programmati a marzo 2020 poi slittati al 15 novembre). I 10 km di corsa iniziale, 40 km di bike e 5 km di corsa finale si svolgeranno in un percorso, con partenza e ritorno a Baia Flaminia, che interesserà anche il Parco Naturale del Monte San Bartolo.

Si prosegue dal 20 settembre al 10 ottobre 2021 con i Campionati europei di ginnastica aerobica e acrobatica. Venti giorni di sfide di altissimo livello che si terranno nel nuovo PalaScavolini di viale dei Partigiani e che porteranno a Pesaro circa 25 delegazioni europee per l’Acro e 30 per l’Aero, con un totale di migliaia di atleti partecipanti.

Dal 16 al 23 settembre 2023 confermato l’arrivo in città dei circa 1000 sportivi provenienti dai 26 Paesi che parteciperanno ai “Mediterranean Beach Games”. Pesaro è stata infatti scelta dal Comitato Internazionale come sede della terza edizione dei Giochi che coinvolgono 11 discipline legate alla spiaggia e all’acqua per i quali il Comune ha predisposto il bando (link al bando: https://bit.ly/318smyu) per la creazione del logo dell’evento rivolto ai professionisti della comunicazione.

“C’è tempo fino al 16 novembre per presentare i propri progetti – ricorda Della Dora –. Il migliore sarà premiato con un importo di 1000 euro».

Le proposte dovranno essere inviate, tramite pec, all’indirizzo comune.pesaro@emarche.it (la capienza massima della casella è pari a 40 MB) entro e non oltre le ore 13 del 16 novembre 2020. L’oggetto della pec dovrà contenere la seguente dicitura: “Avviso pubblico creazione logo Mediterranean Beach Games 2023”.