Spinetoli, al via il corso gratuito di Taijiquan – qigong

Dal 21 maggio  presso Danzarte  a Pagliare l’iniziativa finalizzata a promuovere benefici per l’equilibrio dei cittadini e miglioramenti in tema di prevenzione dalle cadute

SPINETOLI – Dal 21 maggio, presso Danzarte in Via 8 Marzo 18 a Pagliare, si svolgerà un corso gratuito di Taijiquan – qigong.

L’iniziativa avrà luogo ogni martedì dalle ore 18,30 alle ore 20 e non prevede quote di adesione o di partecipazione.

Il corso rientra nel progetto di potenziamento dei laboratori territoriali di prevenzione del tumore al seno curati dalla Cooperativa DLM ed a cui collaborano le ASD Pol. Ita Dance School e Sen Dao. Si tratta di un programma realizzato con un contributo offerto dalla Susan G. Komen Italia Onlus che andrà avanti fino al 25 giugno.

Per informazioni sull’iniziativa ci si può rivolgere al responsabile Raffaele Tassone (tel. 3284424438 o alla mail raffa.tassone54@gmail.com) oppure consultare la pagina facebook della Cooperativa DLM o il sito www.cooperativemarche.it.

I benefici per i cittadini della pratica del taiji sono notevoli.

Un gruppo di ricercatori dell’Oregon Research Institute ha evidenziato che un programma di lezioni, mirate sul miglioramento dell’equilibrio, sia stato significativamente più efficace nel ridurre il rischio di cadute degli anziani rispetto ad un normale corso di ginnastica.

Una ricerca del 2012 pubblicata sul New England Journal of Medicine ha messo a confronto un gruppo di malati di Parkinson che praticava Taiji ed un gruppo che faceva stretching. Il responsabile della ricerca ha evidenziato che il Taiji non curava la malattia, ma chi lo praticava aveva un’andatura più sicura e quindi si verificava una riduzione del rischio di cadute.