“Sovrapensiér” in Tour, Lodovichetti racconta la sua Fano

66

FANO – Il regista Lodovichetti ci racconta la sua Fano leggendo alcune delle poesie in dialetto contenute nel libro di recente uscita i cui proventi sono destinati all’assistenza domiciliare oncologico-pediatrica.

Inizierà  mercoledì 19 febbraio, presso il Caffè del Pasticciere a Fano, “Sovrapensiér in Tour”, una serie di incontri in vari locali della zona in cui verranno letti alcuni estratti dal libro omonimo di Andrea Lodovichetti.

Dopo il grande successo della presentazione ufficiale del volume, avvenuta durante le passate festività natalizie alla Sala Verdi del teatro della Fortuna, Massimo Montemarani (presidente del Rotary Club di Fano) e Donatella Menchetti (presidente di A.D.AM.O. ONLUS Fano) hanno deciso di creare un ciclo di appuntamenti itineranti per dare modo a chi non ha potuto prendere parte alla serata di dicembre di ascoltare, dalla viva voce dell’autore, parte dei componimenti dialettali in rima contenuti all’interno della pubblicazione.

Saranno delle piccole passeggiate insieme – dice Lodovichetti – tra la nebbia della città, i ricordi d’infanzia e le foglie d’autunno; ma ci troveremo anche tra le lenzuola di una coppia piuttosto maldestra nonché a litigare bonariamente tra i banconi del mercato del pesce e pure a commuoverci guardando bambini di altri tempi giocare. Insomma: un po’ di tutto, ma sempre e comunque… sovrapensiér!

Sarà un vero e proprio racconto per immagini – come sostiene Francesco Belfiori anche in prefazione – ma con le parole; una narrazione colma di intrecci come un cesto di vimini. Un cesto composto di materiale povero, quello del dialetto, ma che ha la dignità e la forza di ergersi a poesia: perché il pensiero, quando tradotto dal cuore, è capace di portare pesi immensi.

Dopo il Caffè del Pasticciere seguiranno il Bon Bon Art Cafè, il Pino Bar, la libreria Mondadori ed altri: in tutte queste occasioni sarà anche possibile acquistare il libro i cui proventi, per esplicita volontà dell’autore, sono interamente destinati ad A.D.AM.O. ONLUS FANO.

Saranno ottime opportunità – dicono Montemarani e Menchetti – per farsi due risate, per commuoversi e soprattutto si potrà contribuire al nostro importante progetto di assistenza sanitaria oncologico-pediatrica. Ringraziamo sin d’ora tutti coloro che vorranno partecipare al “tour”.

Primo appuntamento dunque mercoledì 19 febbraio, alle ore 18.00 al Caffè del Pasticciere a Fano, con Andrea Lodovichetti affiancato dal musicista Francesco Montesi, dal poeta Elvio Grilli e dall’attrice Michela Ermini.

“perché sovrapensiér… è pròpi un gràn bèl pòst!”