“Le società in house”, il 7 giugno presentazione a Recanati

89

Nell’Aula magna  del Palazzo Comunale presentazione del volume e incontro sul rapporto tra società a partecipazione pubblica e gli Enti locali.Attesi importanti ospiti

RECANATI – Martedì 7 giugno 2022, alle ore 10.30,   presso l’Aula magna  del Palazzo Comunale di Recanati si terrà l’evento di presentazione del volume “Le società in house”, opera unica sulla tematica del rapporto tra enti pubblici e società in house, di Editoriale Scientifica.

La presentazione, promossa da UPI Emilia-Romagna in collaborazione con il Comune di Recanati e UPI Marche, sarà introdotta dal Sindaco di Recanati Antonio Bravi e vedrà gli interventi di autorevoli relatori tra cui:

Stefano Glinianski, Magistrato della Corte dei conti e direttore dell’Organismo indipendente di valutazione della Farnesina, Fabrizio Cerioni, Vice Procuratore generale della Corte dei conti e Sub-Commissario di Governo, Tiziano Tessaro, Consigliere della Corte dei conti sezione controllo dell’Emilia-Romagna, Brunella Bruno Consigliera di Stato e Pietro Paolo Mileti, Segretario generale di Roma Capitale.

L’idea di partenza, che gli autori hanno voluto sottolineare, presentando il testo è quella di ridisegnare la cornice entro cui affrontare il tema delle società in house e a partecipazione pubblica allargandolo anche al diritto commerciale e del lavoro, oltre che a quello amministrativo ed europeo.

Il libro non è rivolto solo al mondo accademico, ma si pone nella prospettiva di parlare anche ai dipendenti degli enti locali che seguono questi temi, tentando di offrire la giusta interpretazione tra chi le considera vere e proprie società di diritto privato e chi invece le interpreta come “estensioni” organizzative delle amministrazioni pubbliche.

“Le società in house” è curato da M. Antolioli, A. Bellavista, M. Corradino, V. Donativi, F. Fracchia, S. Glinianski e A. Maltoni per Editoriale Scientifica.

L’evento è accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Macerata.