Sisma, il premier Giuseppe Conte a Castelsantangelo sul Nera

MACERATA – Il premier Giuseppe Conte sarà nelle Marche domani (venerdì 13 settembre) a Castelsantengelo sul Nera nel Macerataese per incontrare alle 16 il Comitato istituzionale sisma nella sala polivalente Amici del Trentino presso l’area Sae cittadina.

Saranno presenti nell’occasione, tra gli altri, anche il capo dipartimento della Protezione Civile Angelo Borrelli, il presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli, i presidenti delle Province e vari sindaci della zona del ‘cratere’ tra cui Mauro Falcucci, primo cittadino di Castelsantangelo sul Nera.

E’ una “grande occasione per condividere una strategia comune sulla ricostruzione”. Così il presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli appena appresa la notizia, dal capo dipartimento della Protezione civile nazionale Borrelli, che il presidente del Consiglio dei ministri, Giuseppe Conte sarà nel pomeriggio di domani a Castelsantangelo sul Nera.

“Apprezziamo – aggiunge – la scelta del presidente Conte di venire nelle Marche, fra i primi atti del nuovo governo, per incontrare le popolazioni terremotate, i sindaci e la Regione: sarà l’occasione per condividere insieme quella strategia comune sulla ricostruzione che è mancata fino a oggi”.

“Imprimere un’altra accelerazione al processo di ricostruzione permette a tante famiglie di tornare a sperare – continua Ceriscioli – Averlo fatto immediatamente dopo la sua missione a Bruxelles ci pone, in scala di priorità, ad altissimo livello. Lo aveva ricordato con il programma di Governo condiviso e negli interventi fatti a Camera e Senato”.