“Conero in Pillole: Un Viaggio tra Cucina e Storia” di Andrea Bevilacqua:la presentazione

147

Venerdì prossimo presso il Ristorante di Elis Marchetti al Conero Golf Club di Sirolo, l’evento di presentazione del libro che aiuta  a riscoprire la Riviera del Conero, tra gusto e storia

SIROLO – Venerdì primo aprile 2022, a partire dalle ore 17.00, presso il Ristorante di Elis Marchetti al Conero Golf Club di Sirolo, si terrà l’evento di presentazione del libro di Andrea Bevilacqua “Conero in Pillole: Un Viaggio tra Cucina e Storia” (Giaconi Editore). Presenzierà all’evento, in veste di realtà patrocinante, l’Ente Parco del Conero; nella persona del Presidente Daniele Silvetti. La conduzione è stata affidata all’affiatatissimo duo composto dalla giornalista e imprenditrice Carla Latini e dal noto speaker radiofonico Luca Tortuga (Radio Serena).

Il libro, ospita una serie di ricette provenienti da alcuni dei più promettenti Chef del territorio, da Lorenzo Zappi del Ristorante Marcello di Portonovo ad Andrea Bertini del Ristorante Casa Bertini di Recanati, senza dimenticare Alessandro Rapisarda di Casa Rapisarda a Numana e German Scalmazzi del Ristorante La Rotonda di Porto Recanati. Assieme a queste giovani e brillanti promesse, non potevano mancare alcuni dei “Mostri Sacri” della cucina locale, tra cui: Moreno Cedroni con il suo Clandestino Susci Bar e Errico Recanati del noto ristorante lauretano Andreina.

Ovviamente, il Conero non è solo cucina, per questo l’autore ha deciso di accompagnare le deliziose ricette all’interno del libro con delle vere e proprie chicche (o pillole) utili a riscoprire l’intima bellezza della Riviera, dai monumenti alle leggende. Il tutto, senza mai dimenticare alcuni casi imprenditoriali di eccellenza e degni di menzione. Questa guida vuole inoltre ricordare che la cucina non è solo “grandi piatti”, e lo fa raccontando due interessanti realtà ristorative nate proprio tra le terre del Conero: il microbiscottificio osimano Frolla (recente vincitore dell’European Citizen’s Prize 2021) ed il progetto di Ristorazione Solidale del Centro Papa Giovanni XXIII di Ancona Fricchiò.

Andrea Bevilacqua, è un giovane ragazzo anconetano classe ‘90 che sin da piccino ha manifestato una forte passione per l’enogastronomia ed il turismo, dopo aver ottenuto il Diploma in Ragioneria presso l’Istituto Tecnico Commerciale “Grazioso Benincasa” di Ancona ed aver deciso che “la matematica non sarà mai il suo mestiere”, si è dedicato alla scrittura. Dapprima parlando di religione attraverso il sito web Vaticano.com e di gaming con i portali 4news.it e gameplay.cafe, fino ad approdare su Riviera del Conero Web TV, dove ormai da tempo racconta con felicità e precisione molti degli avvenimenti che animano le nostre terre. Questa esperienza, unita ad una discreta voglia di fare, hanno scatenato in lui la voglia di raccontare il Conero sia ai turisti che d’estate popolano le spiagge che ai locali, i quali troppo spesso relegano queste zone solo all’esperienza balneare.

“Realizzare questo libro e conoscere molte delle realtà che rendono queste terre uniche è stata un’esperienza eccezionale. Consiglio ai lettori di fare questo viaggio, il Conero ed i suoi abitanti vi aspettano a braccia aperte.” – dichiara Andrea Bevilacqua.

Oggi, dopo aver concluso la realizzazione di questo ambizioso progetto editoriale, l’autore parla di questa sua passione per le terre del Conero anche attraverso il format radiofonico “Conero On Air” in onda tutti sabato mattina su Radio Serena.