“Simposio Rosa”, dall’8 marzo a Macerata il ciclo di incontri sulle figure femminili

71

All’Auditorium della Biblioteca Mozzi Borgetti mercoledì prossimo il primo evento, dal titolo “Il silenzio delle sirene”

MACERATA – In occasione dell’8 marzo, Giornata Internazionale della Donna, si alzerà il sipario su “Simposio Rosa”, un ciclo di incontri incentrato sulle figure femminili declinate in vari ambiti quali la storia, la società, la cultura e la quotidianità. La serie di eventi, organizzata dall’assessorato per le Pari Opportunità, mira a ricordare le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, nonché le  discriminazioni e le violenze che ancora devono affrontare in molte parti del mondo, e si svolgeranno dall’8 marzo al 31 dicembre.
Il primo incontro, dal titolo “Il silenzio delle sirene”, si terrà proprio l’8 marzo nell’Auditorium della Biblioteca Mozzi Borgetti di Macerata, alle 17, e sarà moderato dal vicesindaco e assessore per le Pari opportunità Francesca D’Alessandro che afferma: “Simposio rosa altro non è che una pausa dallo spazio e dal tempo della quotidianità, un momento per riflettere e confrontarsi su tematiche attuali, per fare il punto su quelle che sono le conquiste politiche, sociali, economiche del genere femminile in un’ottica di condivisione. Gli incontri, come quello organizzato per l’8 marzo, saranno anche un’occasione di crescita per una cultura e una consapevolezza del rispetto della donna. oltre che un momento di ascolto. L’8 marzo dunque non solo come una semplice ricorrenza ma come momento per fermarsi un attimo e riflettere sulla figura femminile a 360 gradi, in tutte le sue sfaccettature e in tutti i ruoli.”
Dopo i saluti istituzionali del sindaco Sandro Parcaroli, del consigliere della Provincia di Macerata con delega alle Pari opportunità Laura Sestili e di Sabrina De Padova, presidente del Consiglio delle donne, si susseguiranno gli interventi che verteranno sul fascino misterioso della bellezza, la creatività vocale delle donne e gli stili di attaccamento nelle relazioni sentimentali, in particolare “ ‘Ciò che ognuno ama’ ovvero del fascino misterioso, eppur eloquente, della bellezza” di Patrizia Zega, docente di lingua e letteratura latina, “Amore per la voce. La donna come creatura vocalica” di Lucrezia Ercoli, direttrice artistica di Popsophia, e “Cos’è più importante dell’amore? Attaccamento e stili romantici” di Alessandra Fermani, docente di Psicologia sociale all’Università di Macerata.
A chiudere l’evento saranno le testimonianze di due imprenditrici che condivideranno le esperienze che le hanno portate in posizioni di leadership, Barbara Mochi e Maria Grazia Sagretti.
A conclusione previsto un piccolo momento conviviale con la degustazione di vini offerti dall’azienda “Podere Sabbioni”.