FERMO E PROVINCIA – Le attività di prevenzione e repressione del grave fenomeno della guida sotto l’effetto di sostanze alcoliche e stupefacenti rappresentano una priorità assoluta per l’Arma dei Carabinieri. Attraverso servizi mirati e capillari, i militari operano quotidianamente per garantire la sicurezza sulle strade, per tutelare l’incolumità
degli utenti e contrastare comportamenti che mettono a repentaglio la vita propria e altrui.
Nel corso di tali attività i militari della Stazione Carabinieri di Monte Urano (FM)
hanno denunciato in stato di libertà alla competente Autorità giudiziaria un giovane di 22 anni per il reato di guida sotto l’influenza di sostanze psicotrope.
I fatti si sono svolti in seguito a un autonomo sinistro stradale in cui il ragazzo è rimasto coinvolto durante la notte a Porto Sant’Elpidio (FM). Trasportato per le cure del caso presso l’Ospedale di Fermo, il giovane è stato sottoposto ai necessari esami ematici: al termine degli accertamenti, i Carabinieri hanno ricevuto la conferma, il 22enne, alla guida della sua autovettura, è risultato positivo ai cannabinoidi.
Il giovane è stato denunciato, e le pene previste comprendono l’ammenda da euro 3.000 a euro 12.000 e l’arresto da uno a due anni. Come sanzioni amministrative accessorie, la legge prevede inoltre la confisca del veicolo (salvo che appartenga a persona estranea al reato) e, data la circostanza, la revoca della patente di guida.
Durante analogo servizio di controllo su strada, i militari della Sezione Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Fermo
hanno denunciato a piede libero alla competente Autorità giudiziaria un egiziano di 26 anni, responsabile del reato di falsità materiale. Nel corso di un controllo stradale infatti il giovane straniero è stato fermato mentre era alla guida di un’autovettura e, su richiesta dei Carabinieri, ha esibito un documento di guida. A seguito di accurati accertamenti, la patente è risultata però essere contraffatta.
Oltre all’aspetto penale, a carico del 26enne è stata elevata anche la prevista sanzione amministrativa per la guida senza patente ed il documento contraffatto è stato immediatamente sequestrato.
In analogo servizio, nella notte, i militari della Sezione Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Fermo hanno identificato un 27enne che sottoposto al controllo con l’etilometro mentre si trovava alla guida della propria autovettura, è risultato con un tasso alcolico elevato, 1,56 g/l.
A seguito di ciò, i Carabinieri hanno denunciato il giovane per il reato di guida in stato di ebbrezza alcolica (che prevede un’ammenda fino a 6.000 euro e l’arresto da sei mesi ad un anno). Per l’automobilista, oltre al ritiro immediato del documento di guida, si è proceduto all’affidamento del veicolo a persona idonea.
Analogamente, i militari del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Montegiorgio hanno denunciato in stato di libertà
un uomo di 62 anni, ritenuto responsabile del reato di guida in stato di ebbrezza. L’accertamento è scaturito a seguito di un sinistro stradale verificatosi nel territorio di Smerillo (FM), in cui il 62enne è rimasto coinvolto mentre era alla guida del proprio mezzo. Sottoposto ai dovuti controlli alcolemici presso l’Ospedale di Ancona, il conducente è risultato positivo.
In aggiunta all’accertamento, il mezzo è stato sottoposto a sequestro amministrativo poiché risultato sprovvisto della copertura assicurativa obbligatoria. L’operato dei Carabinieri sottolinea l’importanza di una risposta tempestiva e rigorosa a tutti i comportamenti che minacciano la sicurezza stradale.
I Carabinieri ricordano che le persone indagate sono da ritenersi presunte innocenti in considerazione dell’attuale fase del procedimento – indagini preliminari – fino a un definitivo accertamento di colpevolezza con sentenza irrevocabile.




