“Sibillini in Rosa 2021”: il 30 e 31 ottobre nel centro storico di Montedinove

328

 Il Festival della Mela Rosa dei Monti Sibillini è una Tappa del Grand Tour delle Marche

MONTEDINOVE (AP) – A Montedinove, suggestivo borgo adagiato sulle colline in provincia di Ascoli Piceno , sabato 30 e  domenica 31 ottobre 2021 si terrà “Sibillini in Rosa”, il Festival della Mela Rosa dei Monti Sibillini.

La manifestazione autunnale, finalizzata  alla valorizzazione di una eccellenza del territorio è promossa dall’amministrazione comunale e fa parte del Grand Tour delle Marche, un circuito di Tipicità e ANCI Marche inserito anche sulla app Aworld contro il surriscaldamento globale.

Gli Stand gastronomici saranno  aperti a pranzo e cena.

Previsti Convegni;  per le vie e le piazza del paese vi saranno spettacoli  con artisti di strada e il mercatino di prodotti tipici.

La Mela rosa dei Monti Sibillini o marchigiana è un prodotto tipico delle colline della zona meridionale della regione       nelle province di Ascoli Piceno, Fermo e Macerata. Caratterizzata da striature rossastre, polpa poco succosa e resistenza agli insetti parassiti è un frutto autoctono e era già conosciuta   in epoca romana. Secondo uno studio dell’Università di Camerino questa varietà avrebbe una proprietà antiossidante ben 25 volte superiore rispetto a quella di una normale mela.

Nell’ambito di “Sibillini In Rosa” sabato 30 ottobre 2021 ,dalle ore 17.00 un evento dedicato a un altro frutto antico e dalle proprietà straordinarie : “il MELOGRANO è” Solidarietà, Ambiente, Cultura, Economia circolare sostenibile nel Piceno/Fermano.