PESARO – Mercoledì 2 maggio, alle ore 11, nella sala Rossa del Comune si terrà una conferenza stampa per presentare il libro “Siamo qui, siamo vivi” di Roberto Mazzoli, giornalista e direttore del “Nuovo Amico” che verrà proposto sabato 5 maggio nel salone Metaurense della prefettura.
Saranno presenti l’assessore alla Crescita Giuliana Ceccarelli, l’autore del libro Roberto Mazzoli, il sindaco di Mombaroccio Angelo Vichi, la dirigente dell’Ufficio Scolastico provinciale Marcella Tinazzi.
«Questo è il racconto di come si svolse questo capitolo della storia dell’ebraismo italiano che io ho vissuto giorno per giorno…»
Alfredo Sarano Custodito per oltre settant’anni in un cassetto dalle figlie Matilde, Vittoria e Miriam, il diario di Alfredo Sarano riemerge oggi dal passato aggiungendo nuove, preziose pagine di storia al libro del genocidio del popolo ebraico. Fogli ormai ingialliti dal tempo si affiancano così alle opere di Anna Frank ed Etty Hillesum, scritte proprio per vincere il silenzio e testimoniare l’orrore delle persecuzioni. Questo volume è frutto delle ricerche di Roberto Mazzoli, che ha riportato alla luce il diario di Alfredo Sarano inquadrandolo nel contesto storico dell’epoca e riportando le testimonianze dei sopravvissuti. Un libro che riporta alla luce l’eroismo di Alfredo Sarano, l’uomo che mise in salvo migliaia di vite nascondendo gli elenchi della comunità ebraica milanese.