Si avvicina il Natale, settimana ricca di eventi per “Macerata d’Inverno. Una casa accogliente”

137

MACERATA – Una settimana ricca di eventi quella che precede il Natale per Macerata d’Inverno. Una casa accogliente, il programma delle iniziative organizzate e promosse dal Comune di Macerata in collaborazione con le associazioni cittadine per le festività. Si inizia giovedì 21 dicembre, alle ore 17, con l’inaugurazione del presepe artistico Annunciatelo dai tetti allestito dal Centro Italiano Femminile comunale San Giuliano nelle vetrine di palazzo Rota in corso della Repubblica.

La serata di giovedì sarà caratterizzata da due appuntamenti di rilievo con la musica e il teatro. Alle 21, infatti, al Teatro Lauro Rossi Concerto di Natale dell’orchestra El Sistema a cura della Scuola civica di musica Stefano Scodanibbio e alla stessa ora al Teatro Don Bosco il Teatro della Comunità di Marco Di Stefano.

Alle 21.30 da Hab, in via Gramsci, Bar cogitansCaffè filosofici al bar con “La verità mi fa male, lo so. Perché diciamo le bugie?” a cura della Scuola popolare di filosofia.

Ancora musica venerdì 22 dicembre alle ore 21 al Teatro Lauro Rossi con il tradizionale Concerto gospel di Natale a cura della Banca della Provincia di Macerata mentre alle 21.15, alla chiesa del Sacro Cuore c’è In dulci jubilo,  concerto per soli, coro e quintetto d’archi a cura dei Pueri Cantores.

Alle 21.15 al Teatro Don Bosco Sorridi che ti passa… la malinconia, eventi teatrali di solidarietà sociale a cura dell’associazione R.E.Ma.Re.

Alle 18 per Evento Avvento in piazza Mazzini, alle ore 18, Natale in…canto con Franco Di Girolamo e balli con l’associazione Danza storica Quam Puklchra Es.

Sabato 23 dicembre torna nel pomeriggio, alle ore 16, a Palazzo Buonaccorsi Riflessi d’arte con Carrozze&cavalli un viaggio chiamato Grand Tour (prenotazione obbligatoria allo 0733.256361) a cura di Macerata Musei. In piazza Mazzini per EventoAvvento alle 17 Magico Mirko Marcolini.

Alle ore 21 al Teatro Lauro Rossi in programma lo spettacolo finalizzato alla raccolta fondi per l’AOM, Aspettando Natale, a  cura dell’associazione Solidalcanto.

La vigilia di Natale, al mattino alle 11.30, visita guidata alla mostra Capriccio e natura Arte nelle Marche del secondo Cinquecento. Percorsi di rinascita a cura di Alessandro Delpriori e Anna Maria Ambrosini Massari, realizzata da Macerata Musei. La mostra, che rimarrà aperta fino al 13 maggio 2018, è parte del progetto Mostrare le Marche, un progetto regionale nato dal protocollo d’intesa tra Regione Marche, Mibact, Anci, Conferenza Episcopale e i Comuni di Macerata, Ascoli Piceno, Fermo, Loreto, Matelica, Fabriano, che si propone un ciclo di sei mostre tra il 2017 e il 2018 per promuovere la conoscenza e lo sviluppo dei territori colpiti dal sisma del 2016.

Sempre il 24, alle ore 16, in piazza Mazzini, Spiazzati invita tutti, nell’ambito dell’iniziativa Evento Avvento, ad “Auguri e…portiamo tutti un dono da scambiare”.

Mercatini – Dal 21 al 24 dicembre Mercatino natalizio in via Garibaldi a cura del Comune dove si  potranno trovare prodotti artigianali ed enogastronomici del territorio a cui si aggiungerà il 23 e 24 dicembre la mostra .- mercato Natale in festa a cura di Confartigianato Imprese Macerata. Nella sola giornata del 24 in piazza Mazzini Fiera di Natale a cura del Comune di Macerata. Il programma completo del Natale nel sito Internet www.comune.macerata.it e nell’app CityUser.