Senigallia, i volontari de La via della felicità all’opera sul lungomare

12

Raccolti 16 chilogrammi di rifiuti tra plastica e cartacce

SENIGALLIA – I volontari de La via della felicità son arrivati al lungomare Goffredo Mameli di Senigallia per una “pulizia di fondo” della spiaggia libera. Obiettivo: ridare splendore ed igiene al bellissimo pezzo di spiaggia, usato ampiamente dai cittadini e ospiti che frequentalo la frequentano anche nel prossimo fine settimana!

La stagione ormai è alle porte, e anche Senigallia, è pronta ad accogliere i sempre numerosi ospiti, arrivano da ogni dove per godersi l’ambiente ospitale, il mare, gustare i prodotti e i sapori della cucina marinara.

Per rendere l’ambiente ancora più  curato, i volontari, impegnati regolarmente in interventi di pulizia delle aree verdi e del lungomare del litorale, oggi si son dedicati alla raccolta di plastica e altri rifiuti per un totale di 16 kg di materiale sia sulla spiaggia che nelle siepi che delineano il lungomare. Hanno raccolto cartacce, plastica, bottiglie, ecc…che, abbandonate, o portate dal vento e dalle maree, vengono ad accumularsi formando interi cumuli di spazzatura.

Obiettivo raggiunto per i volontari: raccogliere ogni tipo di rifiuto, anche il più piccolino che deturpi l’ambiente degradandolo e inquinandolo in quel tratto di lungomare!

L. Ron Hubbard scrisse ne La via della felicità: “Non è necessario aumentare la sporcizia che inquina la terra e le falde acquifere, …, anzi, nel tempo libero si può fare qualcosa di costruttivo.” Ed è proprio quello che i volontari stanno facendo per prendersi cura dell’ambiente. Del resto “La cura del pianeta comincia con il cortile di casa tua. Comprende anche i posti dove si va a fare un picnic o dove si va in vacanza.” – leggiamo ancora nel principio N.12 de La via della felicità, che i volontari seguono per creare un ambente migliore per tutti.

La via della felicità, conosciuta ed usata in tutto il mondo, è tesa a fornire alle persone una guida pratica e sensata per una vita migliore. I suoi 21 principi guida sono disponibili al sito

http://www.laviadellafelicita.org.

Alla sezione 12. PROTEGGI E MIGLIORA IL TUO AMBIENTE è possibile vedere il video e leggere il capitolo che tratta questo soggetto. Il capitolo fornisce a chiunque le informazioni necessarie a capire come poter vivere meglio nell’ambiente in cui si vive, e cosa poter fare per prendersene cura.

In fondo è l’area in cui viviamo!