Alla Biblioteca San Giovanni domani parte SemiSonori, il progetto che vuole avvicinare i bambini alla musica sin da piccolissimi. Fino ad aprile tante attività gratuite pensate per bambini 0-6 anni e le loro famiglie
PESARO – Sabato 21 settembre 2024, alla Biblioteca San Giovanni prende il via ‘SemiSonori – La Musica aiuta i bambini a crescere!’, il progetto dell’associazione Il Giardino delle Voci APS per avvicinare i bambini alla musica sin da piccolissimi, ridurre la povertà educativa e favorire il dialogo intergenerazionale.
Fino ad aprile in programma un ricco calendario di attività gratuite – incontri, laboratori, concerti e spettacoli – rivolte a bambine e bambini 0-6 anni e alle loro famiglie, che saranno accolti in diversi luoghi della cultura della città. Tante le professionalità (musicisti, educatori musicali, musicoterapeuti, pediatri, ostetriche) messe in campo per accompagnare bambini, genitori, nonni ma anche tutte le altre figure educative, alla scoperta della musica e dell’importanza del suo avvicinamento precoce nel percorso evolutivo dei piccoli e coordinate da Ximena Jaime, direttrice artistica del progetto.
Finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito dell’Avviso Pubblico “Educare Insieme”, il progetto ‘SemiSonori – La Musica aiuta i bambini a crescere’ è accreditato dal Programma “Nati per la Musica”. E’ promosso a livello nazionale dall’Associazione Culturale Pediatri e dal Centro per la Salute del Bambino. E’ realizzato con la collaborazione del Comune di Pesaro/assessorati alla Cultura, alle Politiche Educative, alle Politiche Sociali, Teatro La Piccola Ribalta. E ancora Museo Nazionale Rossini, biblioteche San Giovanni e ‘Rodari’ – Borgo Santa Maria, Centro Socio-culturale “Parco dei Tigli” di Borgo Santa Maria.
Alla conferenza stampa erano presenti: per il Comune di Pesaro, Daniele Vimini vicesindaco e assessore alla Cultura, Camilla Murgia assessora alle Politiche Educative, Luca Pandolfi assessore alle Politiche Sociali; Cinzia Evangelisti presidente dell’associazione Il giardino delle voci APS, Ximena Jaime direttrice artistica del progetto, la pediatra Anna Maria Sorio.
Per Camilla Murgia, Semi sonori e in generale l’attività di Nati per la Musica è un progetto prezioso. Gli effetti benefici della musica sono conosciuti ma numerosi studi hanno dimostrato che l’esperienza musicale nella primissima infanzia ha conseguenze importantissime, dallo sviluppo cognitivo, emotivo e sociale dei bambini alle opportunità di interazione positiva tra adulti e piccoli. Fare musica avvicina i bambini e bambine alla bellezza e li aiuta a cogliere attraverso il gioco e il divertimento le meraviglie che ci circondano. Crescere con la Musica crea un futuro di adulti più consapevoli ed è quello che una amministrazione dovrebbe augurarsi!
Ha continuato Daniele Vimini: mi complimento con Il giardino delle voci che si è aggiudicato un bando nazionale che di fatto propone un’attività che va a convergere con un filone su cui l’associazione e il Comune si stanno impegnando già da diverso tempo. Si prosegue un lavoro importante iniziato da questa associazione accreditata sul territorio per il progetto nazionale Nati per la musica, che si concentra su una fascia strategica di età: 0-6 anni. Con ‘Semisonori’ si riesce anche ad andare oltre quella che è la mission del Giardino delle Voci con un approccio a 360 gradi che coinvolge diversi soggetti.
Come amministrazione e anche come Ambito Territoriale Sociale siamo molto attenti all’educazione dei più piccoli: così Luca Pandolfi. Voglio sottolineare la rete di rapporti e scambi tra realtà che interagiscono in questo progetto ma anche l’attivazione di generazioni diverse che lavorano accanto, molto preziosa. E mi piace anche il coinvolgimento – oltre che dei luoghi classici e centrali come la San Giovanni – del Centro Socio Culturale Parco dei Tigli di Borgo Santa Maria. Ringrazio il Giardino delle Voci per il grande lavoro fatto.
Crediamo che il valore aggiunto di questo progetto e la sua innovatività stia nell’essere riusciti a offrire la possibilità di un percorso formativo ed esperienziale completo per tutta la famiglia: così Cinzia Evangelisti. Un percorso dunque che dia la possibilità ai genitori di acquisire consapevolezza e sperimentare quanto possa essere importante la musica nello sviluppo cognitivo, emotivo e relazionale di ogni bambino. Questo è stato possibile solo grazie alla messa in campo di una rete di professionalità di alto profilo in ambito sanitario, educativo e artistico nonché alla collaborazione con una ampia rete di soggetti pubblici e del privato sociale del territorio.
Sono anni che lavoriamo a un progetto attorno alla musica utilizzando le risorse che il territorio ci dà e mettendole a disposizione delle famiglie, destinatarie prime di Semisonori: ha ricordato Ximena Jaime. Il progetto si divide in 3 sezioni: ‘Nati per la musica’ con incontri di sensibilizzazione per genitori e per le figure che hanno un ruolo importante nella prima infanzia. I laboratori musicali che vogliono coinvolgere tutti e si differenziano per fasce di età. I concerti su misura, finalmente con una rassegna di 8 concerti per la primissima infanzia che coinvolgerà 14 musicisti, orchestre e cori. La stessa prevede concerti per bebè 0-36 mesi e le storie in musica per i più grandi. In primavera due grandi eventi a conclusione del progetto: due lezioni concerto con interazione tra pubblico e compagine musicale
Le conclusioni infine alla pediatra Anna Maria Sorio che ha ricordato che il pediatra è uno specialista privilegiato che fin dalla nascita si prende cura dei bambini a partire dalle famiglie. Quindi è attento da sempre affinché si crei una buona relazione stabile genitori/bambino. Infatti tutto lo sviluppo cognitivo del bambino si basa sul tipo di relazione che il bimbo riesce a impostare con i suoi genitori. E’ nei primi 100 giorni di vita che le reti neurali sono più attive. Si devono stabilizzare dunque è molto importante offrire stimoli che nutrano la mente, la musica è uno di quelli accanto alla lettura.
PROGRAMMA di ‘SemiSonori – La Musica aiuta i bambini a crescere’
NATI PER LA MUSICA
I benefici cognitivi e relazionali della musica
Incontro informativo per genitori con Anna Maria Sorio, pediatra, e Marzia Mancini, musicoterapeuta
sabato 21 settembre e 16 novembre ore 16:30 Biblioteca San Giovanni
sabato 5 ottobre e 11 gennaio ore 16:30 Centro Socio Culturale Parco dei Tigli, Borgo Santa Maria
LABORATORI MUSICALI PER BAMBINE/I E FAMIGLIE
< Accudimento sonoro
Incontro informativo e laboratoriale per bambine/i 0-12 mesi accompagnati dai genitori
con Lucia Boldrini, ostetrica, e Ximena Jaime esperta in educazione musicale 0-6 anni
sabato 21 settembre e 16 novembre ore 10 (1° turno) | ore 11 (2° turno) Biblioteca San Giovanni
sabato 5 ottobre e 11 gennaio, ore 17:30 (1° turno) | ore 18:15 (2° turno) Biblioteca Rodari’ – Borgo Santa Maria
< Cantare per raccontare
Laboratorio musicale per nonni e nipoti a cura del Maestro Aldo Cicconofri per bambine/i 1-6 anni accompagnate/i da un nonno/a
sabato 21 settembre e 16 novembre, ore 16:30 Biblioteca San Giovanni
sabato 5 ottobre e 11 gennaio, ore 16:30 (1° turno) | ore 17:30 (2° turno) Centro Socio Culturale Parco dei Tigli, Borgo Santa Maria
< Musica insieme
Laboratorio musicale per bambine/i accompagnati da un genitore a cura di Ximena Jaime esperta in educazione musicale 0-6 anni
Domenica 22 settembre e 17 novembre, ore 17 (3-5 anni) | ore 18 (12-36 mesi) Museo Nazionale Rossini
sabato 12 ottobre e 18 gennaio, ore 17 (3-5 anni) | ore 18 (12-36 mesi) – Centro Socio Culturale Parco dei Tigli, Borgo Santa Maria
CONCERTI SU MISURA
< Concerto per bebè per bambini 0-3 anni accompagnati da un adulto di riferimento, secondo la Music Learning Theory di E.Gordon
domenica 27 ottobre e 23 febbraio, ore 10 (1° turno) | ore 11:30 (2° turno) Teatro della Piccola Ribalta
< Storie in musica
Musica da narrare, sognare, ascoltare e toccare con la presentazione degli strumenti musicali attraverso coinvolgenti racconti sonori. Per bambini dai 3 anni accompagnati da un adulto di riferimento
< Oggi ti presento il Flauto Traverso e l’Arpa!: domenica 29 settembre, ore 16:30 (1° spettacolo) | ore 18 (2° spettacolo)
< Oggi ti presento il Violino, la Viola e il Contrabbasso!: domenica 27 ottobre, ore 16:30 (1° spettacolo) | ore 18 (2° spettacolo)
< Oggi ti presento le Percussioni!: domenica 24 novembre, ore 16:30 (1° spettacolo) | ore 18 (2° spettacolo)
< Oggi ti presento il Fagotto e l’Oboe!: domenica 2 febbraio, ore 16:30 (1° spettacolo) | ore 18 (2° spettacolo)
< Oggi ti presento il Sassofono, la Tromba e Il Pianoforte!: domenica, 23 febbraio, ore 16:30 (1° spettacolo) | ore 18 (2° spettacolo)
GRAN FINALE DI PRIMAVERA
Concerti interattivi con Coro e Orchestra pensati per tutta la famiglia!
Ingresso gratuito, richiesta prenotazione, prenotazioni su: www.ilgiardinodellevoci.it/semisonori
Info 371 4249125 (cell/WhatsApp), info@ilgiardinodellevoci.it, www.ilgiardinodellevoci.it