Seconda edizione di “Come On in ‘50/’60”, Festival Vintage a Pesaro sabato 22 agosto

333

Festival “Come On in ‘50/’60”PESARO – Dopo il grande successo della prima edizione, svoltasi nell’agosto 2014, torna per il secondo anno consecutivo “Come On in ‘50/’60” il Festival Vintage della città di Pesaro, e non solo. L’evento, che sarà sempre in perfetti anni ‘50/’60 e si svolgerà nella stessa location – la passeggiata del lungomare pesarese di viale Trieste (angolo viale Fiume) – è in programma sabato 22 agosto, a partire dalle ore 18. La manifestazione ha il patrocinio del Comune di Pesaro e la sponsorizzazione di vari negozianti della zona.

Sul palco centrale suoneranno live due band, una tutta pesarese, i “Fish & Chips” con brani anni 50/60; la seconda, proveniente da Senigallia e famosa a livello nazionale per aver partecipato a numerosi festival top in Italia, si chiama: “Rockingo 50’s band” e già dal nome si intuisce che proporranno swing e rock ‘n’ roll anni 40/50. A far girare i dischi invece ci saranno due top dj del settore: dj Mambo di Forli e dj Charlie Rock di Ancona, entrambi con curriculum d’eccezione, e con a seguito le loro scuole di ballo di boogie woogie, rock ‘n’ roll, jive, lindy hop, e altri generi dell’epoca.

Non mancheranno stage e spettacoli con campioni internazionali come la due volte campionessa del mondo di boogie woogie e rock ‘n’ roll acrobatico Manuela Forni di Forli. Saranno presenti numerose altre scuole di ballo da tutto il centro Italia, Rimini, Fano, Marotta, Riccione, Ancona, e a rappresentare la nostra città ci sarà “Pesaro Balla” dei maestri Fiorenzo e Ana.

Per l’occasione, i partecipanti potranno fare un tuffo in quelli che erano i mitici anni ’50 e ’60 sia in Italia che in America: potranno infatti ammirare auto e moto originali americane, non mancheranno inoltre le mitiche Vespa, (in collaborazione con il Vespa Club di Pesaro, Fano, Cagli, e altri della Romagna) le moto d’epoca, con il Moto Club e Museo Storico Benelli di Pesaro, il Museo Storico privato di Massanelli di Montelabbate, e il Museo del Motociclo di Rimini.

Numerose le Harley Davidson e Custom con gruppi di biker del territorio (Black Devils Pesaro, Free Birds di Fano, Riviera County, Route 73 di S. Angelo in Vado e tanti altri) le Fiat 500 grazie al club Fiat 500 sezione di Pesaro Urbino, tante altre auto storiche, grazie ai vari club di Fano, Cattolica, Pesaro, e numerosi privati collezionisti, trattori agricoli, cicli (grazie all’aiuto e partecipazione di altri club del centro Italia, privati collezionisti, ecc).

“Come on in ‘50/’60” Festival Vintage sarà dunque una grande festa ricca di sorprese, allietata da vari spettacoli, come il body painting, il burlesque show con la madrina d’eccezione: “Scarlet Lovelace” e il musical “Greese” curato da Laura Mungherli del “Center Stage” di Pesaro.

Vasto e di varia scelta anche il mercatino vintage con numerosi espositori da tutta Italia, con oggetti, tattoo, abiti, gadget, vinili, juke box, radio, tv, arredamento, ovviamente rigorosamente vintage.

Tutti sono invitati a partecipare, possibilmente indossando abiti a tema. I negozianti infatti applicheranno sconti o daranno gadget in regalo proprio a chi sarà così abbigliato.

L’ingresso è libero, appuntamento dalle ore 18. L’ ideazione, l’organizzazione e la direzione artistica dell’evento è affidata di nuovo a Christian Tarini, con il supporto de: “La Creme Staff”, “Farneto.Lab”, “Pesaro Village” e il Comune di Pesaro. Infoline: 329.6185153.