“Armata di Pentecoste – Sciò la Pica”, la rievocazione storica torna a Monterubbiano

90

 

 

 

 

 

Dopo due anni di stop a causa della pandemia la 57esima edizione si terrà  nelle giornate di sabato 4, domenica 5 e martedì 7 giugno.Nella domenica di Pentecoste la Giostra dell’Anello

MONTERUBBIANO (FM) – Monterubbiano  è un Comune  della provincia di Fermo che  sorge sulla vetta di una collina  da cui si possono ammirare magnifiche  vedute panoramiche dal mar Adriatico ai monti Sibillini, passando per la valle dell’Aso. Ogni anno, nel giorno della Pentecoste, nel borgo va in scena  la festa di “Sciò la Pica”, una delle più antiche nell’ambito regionale e che celebra la nascita della stirpe Picena.

Dopo due anni di stop a causa della pandemia, torna appunto la tradizionale rievocazione storica dell’Armata di Pentecoste – Sciò la Pica. Questa antichissima costumanza è caratteristica , e forse esclusiva, di Monterubbiano. Non si tratta solo di folklore o spettacolo , ma del  ricordo  della più lontana storia, legata agli echi dell’antica tradizione Picena.

La 57esima edizione è molto attesa  e proporrà nelle giornate di sabato 4, domenica 5 e martedì 7 giugno 2022 un programma ricco di iniziative.La GIOSTRA DELL’ANELLO, gara cavalleresca , come da tradizione ,si svolgerà nel pomeriggio della domenica di Pentecoste.

𝗜𝗟 𝗣𝗥𝗢𝗚𝗥𝗔𝗠𝗠𝗔

𝗦𝗔𝗕𝗔𝗧𝗢 𝟰 𝗚𝗜𝗨𝗚𝗡𝗢
ore 16:30 Prove ufficiali Giostra dell’Anello
ore 17:30 Lettura bando Festa di Pentecoste
ore 21:30 Cerimonia di premiazione della Corporazione vincente Pentecoste 2019
Spettacolo Sbandieratori, Musici dell’Armata di Pentecoste e Scuola di Danza Metamorfosi
𝗗𝗢𝗠𝗘𝗡𝗜𝗖𝗔 𝟱 𝗚𝗜𝗨𝗚𝗡𝗢
ore 9:30 Sfilata dell’Armata di Pentecoste, processione, offerta dei ceri alla Madonna del Soccorso e rito dello “Scio’la Pica”
ore 15:30 Sfilata dell’Armata di Pentecoste con la delegazione del Palio dell’Assunta di Fermo
ore 16:00 Giostra dell’Anello
ore 18:30 Premiazione in Piazza Calzecchi del cavaliere e della corporazione vincente e a seguire spettacolo degli Sbandieratori e Musici dell’Armata di Pentecoste
[Sabato 4 a cena e domenica 5 a pranzo e cena sarà aperto il punto di ristoro a cura della Pro Loco “Luigi Centanni”]
𝗠𝗔𝗥𝗧𝗘𝗗𝗜̀ 𝟳 𝗚𝗜𝗨𝗚𝗡𝗢
ore 13:00 Pranzi delle Corporazioni
ore 16:00 Baccanali e giochi popolari al Parco di San Rocco
𝗜𝗡𝗙𝗢
armatadipentecoste.it

Biglietti: intero euro 10, ridotto euro 5 (under 12, disabili e accompagnatori, acquistabili anche in prevendita sul circuito Ciaotickets on-line e punti vendita autorizzati.