“Saperi e Sapori della Mela Rosa dei Monti Azzurri” a Monte San Martino

83

Il 5 e il 6 novembre la 17esima edizione che prevede la mostra mercato di mele e prodotti tipici,  stand gastronomici,  un convegno tecnico-divulgativo, la “Camminata alla scoperta della Mela Rosa” nonché spettacoli di artisti di strada e un percorso museale di prestigio

MONTE SAN MARTINO (MC) – È tutto pronto per la 17^ edizione di “Saperi e Sapori della Mela Rosa dei Monti Azzurri”. Il rinomato Festival, che si svolgerà sabato 5 e domenica 6 Novembre a Monte San Martino, è organizzato dalla Pro Loco di Monte San Martino in collaborazione con il Comune, l’Unione Montana dei Monti Azzurri e il Consorzio di tutela della Mela Rosa. Un avvenimento di notevole rilievo culturale, economico e turistico che vedrà l’organizzazione di una mostra mercato di mele e prodotti tipici, di stand gastronomici a base di ravioli alla mela, polenta, spiedini alla mela, coppe maritate, carne alla brace, dolci alla mela e di un convegno tecnico-divulgativo (sabato apertura mercato prodotti tipici alle ore 15:30; domenica apertura mercato prodotti tipici alle ore 9:00).
Domenica 06 Novembre alle ore 10:00 avrà luogo anche la “Camminata alla scoperta della Mela Rosa” in collaborazione con ASD Valtenna.
Numerosi le attività che si svolgeranno durante la due giorni all’insegna della Mela Rosa. Spettacoli di artisti di strada, mercato di prodotti tipici, paesaggi mozzafiato e un percorso museale di prestigio, come i capolavori dei fratelli Crivelli e di Guido Reni, faranno da cornice ad un weekend da passare in questo bellissimo borgo dell’entroterra maceratese.
Quest’anno l’evento, giunto alla 17° edizione, ha ricevuto anche il patrocinio della Regione Marche e questo rappresenta un valore aggiunto per la promozione e lo sviluppo di questo prodotto antico del territorio.

DICHIARAZIONE SINDACO – MATTEO POMPEI
“Un evento che, arrivato alla 17° edizione, rappresenta un appuntamento imperdibile per il nostro territorio. La Mela Rosa sta diventando un volano di sviluppo economico per il settore agricoltura di queste aree pedemontane e, insieme ai nostri tesori artistici e paesaggistici, chiude l’offerta di un turismo esperienziale che fa di Monte San Martino un borgo da visitare e vivere a 360°”
DICHIARAZIONE PRES. PRO LOCO – FABIOLA ANSELMI
La nostra associazione lavora da anni per promuovere al meglio la Mela Rosa e oggi ci sentiamo soddisfatti dell’attenzione che si è creata intorno a Monte San Martino. Durante l’evento offriremo prodotti eno-gastronomici di qualità e i percorsi museali permetteranno ai visitatori di conoscerci per quello che siamo, un paese ricco di tesori da scoprire.
Un sentito ringraziamento va alla Regione per essersi interessata all’evento ed aver concesso il patrocinio, un importante passo verso lo sviluppo territoriale della Mela Rosa.”