Sant’Elpidio a Mare, Pupi Avati presenta il suo libro “L’archivio del diavolo”

72

Venerdì 23 aprile appuntamento con Pupi Avati in streaming con l’Assessorato alla Cultura e Turismo di Sant’Elpidio a Mare

SANT’ELPIDIO A MARE (FM) – Venerdì,23 aprile 2021, alle  ore 21.15 Pupi Avati presenterà il suo libro “L’archivio del diavolo”: appuntamento virtuale con l’Assessorato alla Cultura e Turismo di Sant’Elpidio a Mare , in occasione della Giornata Mondiale del Libro.

Conduce Giulia Ciarapica.

Sarà possibile seguire la diretta sulla pagina Facebook “Assessorato Cultura e Turismo Sant’Elpidio a Mare”.

PUPI AVATI
L’archivio del diavolo

Uscita: 24 settembre 2020

Un cadavere in un sotterraneo. Un giovane parroco troppo ingenuo. Un’indagine su cui grava l’ombra del Male.

Quando don Stefano Nascetti viene tra­sferito alla parrocchia di Lio Piccolo, ab­bandonando sul nascere una bella car­riera nella curia veneziana, la sua non è una scelta: è una fuga dalla vendetta del questore Carlo Saintjust, a cui lo legano un tradimento e un’offesa mai dimenti­cati. Ma il tranquillo paesino nel Polesine non è il rifugio che si aspettava. È troppo pericoloso e ambiguo il fascino della gio­vane maestra Silvana ed è troppo orribi­le la storia che assieme a lei gli accade, letteralmente, di dissotterrare: quella del funzionario ministeriale Furio Momentè, scomparso mentre indagava sull’omici­dio commesso da un ragazzino, lasciando dietro di sé una compromettente valigia di documenti. Con il ritrovamento di ben due cadaveri di incerta attribuzione, il so­stituto procuratore Malchionda è costret­to a riaprire un caso che aveva chiuso con eccessiva fretta. Ma sulle ricerche degli inquirenti, sia a Venezia sia a Roma, si stende l’ombra velenosa di un Male molto più antico e inspiegabile di quello com­messo da qualunque omicida. In questo nuovo romanzo gotico, che mescola con sapienza thriller e horror, suggestioni letterarie e superstizione po­polare, Pupi Avati ci riporta nei luoghi e nelle atmosfere del Nordest contadino degli anni Cinquanta. Mentre le vite dei personaggi corrono verso il loro destino, la mano di un grande narratore ci trascina in un intreccio senza scampo, in un mon­do antico fatto di terra, acqua e mistero, intriso di verità troppo terribili per poter mai essere davvero rivelate.