Sant’Elpidio Jazz Festival (27 luglio – 5 agosto) propone oggi il concerto di Ramberto Ciammarughi e Daniele Di Bonaventura, martedì il gran finale con Tullio De Piscopo
SANT’ELPIDIO A MARE (FM) – Volge al termine la ventiseiesima edizione di Sant’Elpidio Jazz Festival che ha avuto inizio il 27 luglio scorso.
Il festival marchigiano con tanti protagonisti tra cui Sarah Jane Morris, Avishai Cohen, Fabio Zeppetella, Rita Marcotulli, Ares Tavolazzi, Roberto Gatto, proporrà ancora due appuntamenti imperdibili in piazza Matteotti alle ore 21.15.
Oggi 3 agosto si esibiranno Ramberto Ciammarughi e Daniele Di Bonaventura, martedì 5 agosto il gran finale con Tullio De Piscopo.
RAMBERTO CIAMMARUGHI, DANIELE DI BONAVENTURA TI RACCONTO UNA STORIA
Ramberto Ciammarughi pianoforte, Daniele Di Bonaventura bandoneon
Due illustri nomi italiani del jazz come il pianista compositore e didatta Ramberto Ciammarughi e il bandoneonista Daniele Di Bonaventura, due musicisti d’eccezione al loro primo progetto in duo, entrambi fortemente legati al territorio. Da anni infatti l’umbro Ciammarughi tiene seguitissime masterclass estive di jazz a Sant’Elpidio a Mare. Di Bonaventura, apprezzato artista di fama mondiale, invece è originario di Fermo . I due artisti daranno vita in particolare a un dialogo strumentale inedito, un viaggio musicale attraverso emozioni e immagini suggestive.
Ti racconto una storia è un vero racconto musicale la cui trama sono le composizioni originali di Ciammarughi e di Di Bonaventura e in cui per giunta le note del pianoforte e quelle del bandoneon si intrecciano per narrare senza parole, evocando scene, sentimenti e atmosfere in una sequenza di capitoli sonori.
TULLIO DE PISCOPO I COLORI DELLA MUSICA TOUR 2025
MANZI/DE LUCA/DI TEODORO
Massimo Manzi batteria, Antonino De Luca fisarmonica, Emanuele Di Teodoro basso elettrico
Leggenda della musica italiana e internazionale, Tullio De Piscopo ha tracciato un segno indelebile con il suo stile e i suoi colori che provengono direttamente dai vicoli, dal vociferare della gente e dalle melodie della sua Napoli. La sua personalità musicale e il suo stile sono universalmente riconosciuti e testimoniati dalle storiche collaborazioni con artisti del calibro di Astor Piazzolla, Quincy Jones, Gerry Mulligan, Richie Havens, Chet Baker, Don Costa.
E in Italia Pino Daniele, Mina, Fabrizio De André, Franco Battiato, Severino Gazzelloni. E poi nel jazz Intra, Cerri, il quintetto di Basso-Valdambrini, Renato Sellani, Dino Piana, Kay Winding. E si potrebbe anche proseguire percorrendo una lista estremamente vasta e sorprendente.
De Piscopo ha sempre amato sperimentare sound e ritmi con una dedizione
ed una genialità che emergono già dai primi lavori da solista, tant’è che LP come “Suonando la batteria moderna”, registrato nel 1974, ancora oggi vengono universalmente campionati e remixati in contesti disco e underground in tutto il mondo.
Grazie alla bellissima collaborazione col suo “Fratello in Blues” Pino Daniele, Tullio ha varcato i confini nazionali con Stop Bajon e poi con altri brani come “E Allora e allora”, “Libero”, “E’ fatt e’ sorde” anticipando decisamente l’era del rap italiano e consacrandosi nella storia della Italo Disco.
Un corposo insieme di successi che hanno fatto del musicista napoletano un caposcuola del sound mediterraneo, riconosciuto con premi importanti quali l’onorificenza dall’Accademia Medicea, il Leone d’Oro alla carriera, il premio 100 eccellenze italiane e il recente premio Tenco per i ‘Suoni della Canzone’.
Opening d’eccezione della serata il trio formato da Massimo Manzi, uno dei più stimati artisti italiani della batteria, con due brillanti giovani musicisti cresciuti con le masterclass di Sant’Elpidio Jazz Antonino De Luca alla fisarmonica ed Emanuele Di Teodoro al basso elettrico.
INFORMAZIONI
AMAT, tel. 071/2072439 amatmarche.net
santelpidiojazz.com
UFFICIO TURISTICO del Comune di Sant’Elpidio a Mare tel. 0734/8196407 (sabato orario 17-20, domenica orario 10.30-12.30 e 17-20)
In caso di maltempo gli appuntamenti si terranno al Teatro Cicconi, in Corso Baccio, con inizio anticipato di 15 minuti rispetto all’orario




