Sant’Elpidio a Mare, “La donna nell’arte di Vivianne Bou Kheir”: 1-16 agosto 2020

27

Presso la Sede dell’Associazione Santa Croce sabato primo agosto il vernissage della mostra-evento

SANT’ELPIDIO A MARE – Sabato, primo agosto 2020, alle ore 18.30, presso la Sede dell’Associazione Santa Croce in Corso Baccio, 40  a Sant’Elpidio a Mare sarà inaugurata la mostra-evento dal titolo “La donna nell’arte di Vivianne Bou Kheir”,nata per la Festa della Donna, e rinviata a causa dell’emergenza sanitaria per il Covid-19.

Interverrà la prof.ssa Daniela Simoni, presidente del Centro Studi Osvaldo Licini.

L’esposizione delle opere di Vivianne Bou Kheir è organizzata dall’Associazione Santa Croce in collaborazione con le Grafiche Fioroni e il Centro di Aggregazione Casette.

Al centro di ogni opera esposta c’è la figura femminile, raffinata, profonda, misteriosa, di una bellezza straordinaria per le forme, i colori, i simboli. Ogni tratto, ogni espressione, ogni sfumatura di colore, ogni piccolo dettaglio ha un suo particolare significato.
Vivianne Bou Kheir nasce in Libano, si è formata presso l’Accademia di Belle Arti di Macerata. La sua attività artistica spazia dagli affreschi alle icone, dall’acquarello al mosaico, dall’incisione alla ceramica raku. Ha esposto le sue opere in varie parti d’Italia e del mondo, raccogliendo consensi di critica e di pubblico. Vive e opera a Fermo.
‘L’apparente semplicità delle opere della Bou Kheir, l’immediatezza dell’intima vibrazione che emanano, sottendono una straordinaria complessità di suggestioni, meditazioni, evocazioni sedimentate sul piano tematico, filosofico, stilistico e tecnico. La sua arte è riflesso di un percorso interiore di mediazione tra i due mondi e le due culture tra Oriente e Occidente, che confluiscono nel suo contesto esistenziale: da qui deriva l’assoluta originalità, il fascino e la profondità della poetica di Vivianne’ si legge nella nota introduttiva del catalogo della mostra, scritta dalla critica d’arte, Daniela Simoni .

Per l’occasione, le Grafiche Fioroni hanno stampato un catalogo che verrà distribuito, gratuitamente, ai visitatori.
Orari di visite: tutti i giorni ore 21 – 23; fine settimana e festivi, ore 17 – 20 e ore 21 – 23.
Per informazioni e visite straordinarie: 335 7028007.