Sant’Elpidio a Mare, il 24 febbraio Ettore Bassi porta in scena “Il mercante di luce”

66

SANT’ELPIDIO A MARE (FM) – Venerdì 24 febbraio 2023, ore 21.15,  al Teatro Cicconi di Sant’Elpidio a Mare  Ettore Bassi porterà in scena “Il mercante di luce”, tratto da romanzo di Roberto Vecchioni e adattato e diretto da Ivana Ferri.Lo spettacolo rientra nell’ambito del cartellone in abbonamento  proposto da Comune e AMAT con il sostegno di Regione Marche e Ministero della Cultura.
Stefano Quondam è un professore di letteratura greca, grandissimo e misconosciuto, un Don Chisciotte che non ha mai smesso di combattere una testarda battaglia contro la stupidità e l’omologazione. Certo, è al tempo stesso un uomo imperfetto, pieno di difetti, ma vuole trasmettere al figlio, quanto ha di più prezioso: la cultura. Vuole credere con tutto se stesso che la bellezza che gli tempesta la memoria sia una luce così potente da svergognare il buio. Ma tra i due, chi è veramente il mercante di luce? Chi salva l’altro? Questa è la cronaca dei giorni di un ragazzo colto e curioso, emozionato e coraggioso e di un padre che con dedizione e amore tenta di spiegare il senso della vita, l’unico che conosce. Il filo che li unisce è la poesia: un excursus appassionato, un viaggio in cui si rincorrono i grandi gesti e le tenere paure di poeti e poetesse dell’unico tempo possibile, quello tra il mito e l’invenzione, in un punto sospeso tra pagine da sfogliare, passioni e vita vissuta. «Doveva lasciargli un dono, il più grande possibile, oltre la felicità o l’infelicità, l’amore e il disamore, il destino e Dio, la casualità inspiegabile di nascere e morire. E il dono è l’orgoglio di essere uomini e di vivere con questa rivelazione: perché non importa quanto si vive, ma con quanta luce dentro.» In mezzo un excursus letterario di alto livello: Sofocle, Euripide, Archiloco e l’immensa Saffo. Tragedie, miti e sentimenti universali sono un raggio di luce inaspettato che arriva ad illuminare e a dare un senso vero e positivo alle nostre vite.

Ettore Bassi è il protagonista di questo particolare racconto, parole febbrili e piene d’amore, pronunciate da un padre al proprio figlio. Il tentativo di lasciargli un dono, il più grande possibile, oltre la felicità, il disamore e l’amore, la casualità di nascere oppure no, oltre tutto questo che è un frullar d’ali in una melodia alta e che ci portiamo dentro al di là del tempo dato.

“Il mercante di luce” è stratto dall’omonimo romanzo di Roberto Vecchioni edito da Einaudi, Vincitore Premio Cesare Pavese 2015 – Narrativa. Adattamento e regia sono di Ivana Ferri, le musiche originali eseguite dal vivo da Massimo Germini, le citazioni musicali sono di Roberto Vecchioni e da W.A. Mozart, la voce fuori scena è di Patrizia Pozzi, la scena di Gianni De Matteis. Lo spettacolo è prodotto da Tangram Teatro.

Biglietti (platea 20 euro, galleria 17 euro) disponibili alla Biglietteria del Teatro (da giovedì a sabato dalle 18 alle 20, il giorno di spettacolo dalle 18), nei punti vendita AMAT/VivaTicket e online su vivaticket.com.

Informazioni e prenotazioni: Ufficio Turistico del Comune di Sant’Elpidio a Mare, tel. 0734/8196407, santelpidioturismo.it e biglietteria del Teatro Cicconi, tel. 0734/859110.