San Vicino Marathon e Trail, il 27 marzo la prima edizione

48

Si potranno  scoprire, facendo sport, le bellezze della Riserva naturale regionale del Monte San Vicino e del Monte Canfaito

APIRO (MC) – Domenica prossima (27 marzo) prima edizione della San Vicino Marathon e del San Vicino Trail, gara di trail running promossa dall’Asd Trail Adventure Marche in collaborazione con il Comune di Apiro, il comitato di Ancona e il comitato di Macerata della Uisp e con il patrocinio del Comune di San Severino Marche, del Comune di Matelica, del Comune di Gagliole e della Regione Marche.

Si tratta di una doppia competizione di km 43 D + 2350 e di Km 21 D + 1350 in semi autosufficienza su tratti impegnativi in salita e discesa, ripidi pascoli, canaloni con pietrame e carrarecce con attraversamento, in alcuni punti, di strade aperte al traffico.

E’ previsto un tempo massimo di 9 ore e ci saranno due cancelli orari al km 16 a 3,30 ore e al km 28 a 6 ore dal via. Si richiede una buona preparazione fisica. Il regolamento completo è disponibile sul sito www.trailadventuremarche.it

La gara sarà su due percorsi: la San Vicino Marathon, lunga 43 km con un dislivello di 2.350 m, e la San Vicino Trail, lunga 21 km con un dislivello di 1.300 m.

Partenza e arrivo saranno nel piazzale antistante la palestra di Frontale. Lo start della Marathon alle ore 7 mentre per il Trail si parte alle ore 9.

Sarà una bella occasione per scoprire, correndo a piedi, le bellezze della Riserva naturale regionale del Monte San Vicino e del Monte Canfaito. Premi ai primi tre atleti. Lungo il percorso presteranno servizi i volontari di Anpas Marche e della Piros di Apiro insieme agli uomini del soccorso alpino Cai. Per maggiori informazioni si può contattare il numero di telefono 3383139646

Nella stessa giornata l’associazione Per Terra organizza una mattinata di trekking sul Monte San Vicino con partenza alle ore 9 e rientro alle 12,30. Sarà una passeggiata di 8 chilometri con un dislivello di 490 metri. Informazioni sul sito www.per-terra.it.