A San Severino domani “Vertical Christmas e La magia di Santa Lucia”

Per Christmas Town, sabato spettacolo di danza verticale sulle mura del Palazzo Comunale; sabato e domenica “Castello di Natale” a Serralta

SAN SEVERINO MARCHE – Domani, sabato 13 dicembre 2025,  la Città San Severino Marche si immergerà nell’atmosfera suggestiva della tradizione natalizia con “Vertical Christmas e La magia di Santa Lucia”, un evento speciale dedicato alla Santa della luce.
L’evento prenderà il via nel pomeriggio, a partire dalle ore 16,30, con una parata e uno spettacolo itinerante per le vie del centro storico a tema Santa Lucia. Sarà un appuntamento capace di coinvolgere grandi e piccoli con momenti di emozione e stupore.

Un vero e proprio viaggio ricco di magia, tra figure luminose, personaggi poetici e suggestioni visive che faranno sognare adulti e bambini.

Il pubblico sarà accompagnato in un crescendo di emozioni fino all’atteso spettacolo finale: un’imperdibile performance di danza verticale sulle mura del Palazzo Municipale, nella bellissima piazza Del Popolo, dove la facciata dell’edificio diventerà un vero e proprio palcoscenico teatrale a cielo aperto. Gli artisti si muoveranno sospesi nel vuoto, in audaci acrobazie, sfidando la gravità e regalando magiche visioni natalizie che uniranno danza contemporanea, teatro e poesia.

Protagonista della serata sarà la Compagnia Eterea, una realtà artistica specializzata in spettacoli di arte aerea a grande altezza: funambolismo contemporaneo in quota, danza e teatro verticale, acrobatica aerea in altezza e performance su autogru.

Una festa di luce e bellezza per celebrare insieme la tradizione e il Natale che si avvicina.

Sempre sabato (13 dicembre)

il calendario degli eventi di Natale della Città di San Severino Marche propone anche l’evento “Castello di Natale”. L’atmosfera della festa, in questo caso, coinvolgerà il borgo di Serralta. L’iniziativa, patrocinata dal Comune e organizzata dal Comitato frazione in collaborazione con Palio dei Castelli, offrirà una due giorni, sabato e domenica, ricca di attività per tutte le età. L’evento sarà aperto al pubblico sabato dalle ore 14 alle 23 e domenica dalle 10 ore alle 21 con orario continuato.

I visitatori potranno immergersi in un’atmosfera unica, grazie a una serie di attrazioni che saranno presenti in entrambi i giorni: visita alla Casa di Babbo Natale, mercatini di Natale con artigiani e prodotti locali, laboratori creativi e giochi dedicati ai bambini, esperienze a cavallo per i più piccoli, punto ristoro del Castello con golosità, cibo veloce, castagne, dolci, vin brulé e cioccolata calda.

Il programma prevede anche eventi speciali e intrattenimento: sabato 13 dicembre con musiche itineranti e zampognari e poi, alle ore 21, “Xmas Rock”, domenica 14 dicembre camminata Nordic Walking per i sentieri invernali (partenza ore 10), carovana natalizia delle 500 a cura dell’Associazione Gruppo Amici 500 ETS (arrivo ore 15:30) ed animazione e divertimento con il Gruppo Folk di Cingoli. L’evento si configura come un appuntamento imperdibile per vivere la magia del Natale valorizzando il territorio e le sue tradizioni. Per maggiori informazioni, è possibile contattare il numero 338 718 8146 (Sara).