San Severino, sisma: torna agibile edificio di 6 appartamenti

SAN SEVERINO MARCHE – Dopo quasi nove anni dalle devastanti scosse del terremoto del 2016, viene ufficialmente revocata l’Ordinanza di inagibilità che, all’epoca, aveva visto dichiarare non utilizzabile uno stabile residenziale situato in viale Mazzini.

L’immobile, un edificio di civile abitazione composto da sei unità residenziali, era stato gravemente danneggiato dagli eventi sismici. A seguito delle opportune verifiche tecniche, ne era stata disposta la demolizione. Ora, al termine di un importante intervento di ricostruzione integrale, lo stabile è stato riconsegnato in piena sicurezza ai proprietari.

I lavori, realizzati con criteri antisismici e di efficientamento energetico, sono stati interamente finanziati grazie a un contributo pubblico pari a 1,6 milioni di euro, erogato dall’Ufficio Speciale Ricostruzione (USR) della Regione Marche.

Il sindaco della Città di San Severino Marche, Rosa Piermattei, ricevuta la dichiarazione di fine lavori da parte di un tecnico incaricato dalla proprietà ha procedutao alla revoca dell’Ordinanza di inagibilità consentendone la piena riabitabilità dell’immobile e la chiusura dell’iter amministrativo avviato dopo il sisma.

Nella foto: l’edificio durante l’opera di ricostruzione