San Severino, domani il Presepe Vivente nella chiesa di San Lorenzo in Doliolo

Il Presepe Vivente delle Marche, a causa delle previsioni meteorologiche avverse, non si terrà più al Castello al Monte ma sall’interno della suggestiva chiesa di San Lorenzo in Doliolo

 

SAN SEVERINO MARCHE – Il Presepe Vivente delle Marche, rappresentazione della Natività giunta alla 61esima edizione, si prepara a un cambio di scenario d’eccezione per l’appuntamento di domani (domenica 4 gennaio). A causa delle previsioni meteorologiche avverse e di alcune difficoltà organizzative legate all’influenza stagionale che ha colpito diversi collaboratori, la Pro Loco di San Severino Marche ha annunciato che la rappresentazione non si terrà più al Castello al Monte ma sarà ospitata all’interno della suggestiva chiesa di San Lorenzo in Doliolo.

Nonostante il cambio di sede l’evento offrirà ai visitatori un’esperienza di grande impatto. La rievocazione storica e religiosa avrà inizio alle ore 15. Alle ore 17,45 è previsto il tradizionale canto della Pasquella, un rito antico che chiude le festività natalizie con canti augurali. Alle ore 18 la benedizione finale del Bambinello.

La scelta di San Lorenzo in Doliolo non è casuale: si tratta di una delle basiliche più antiche e affascinanti della città. Nota per la sua maestosa cripta del XI secolo impreziosita dagli affreschi dei fratelli Salimbeni, la chiesa prende il nome dal termine latino “doliolum” (piccolo vaso), in riferimento agli orci di vino che i monaci distribuivano anticamente ai poveri durante le festività. Questa cornice monumentale offrirà un’ambientazione raccolta e solenne, perfetta per esaltare la sacralità della Natività.

Il Presepe Vivente di San Severino Marche vanta una grande storia: è considerato il più importante e antico della regione. Nato nel 1957 da un’intuizione di don Amedeo Gubinelli, l’evento ha saputo rinnovarsi decennio dopo decennio, coinvolgendo centinaia di figuranti e attirando migliaia di turisti grazie alla cura filologica dei costumi e alla ricostruzione degli antichi mestieri.

Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere alla Pro Loco in piazza del Popolo 43 oppure al numero di telefono 0733638414.