San Severino, Natale 2019: inaugurata l’installazione “Desidera per aspera ad astra”

169

SAN SEVERINO MARCHE – Una città in festa. Così San Severino Marche ha accolto, nella stupenda piazza Del Popolo, l’accensione delle luci di Natale e la cerimonia di inaugurazione della nuova installazione “Desidera per aspera ad astra”, pensata dal gruppo di giovani professionisti settempedani “AltriMenti” per rappresentare quello che la comunità locale, ma anche turisti e visitatori, vivranno fino ai primi giorni del nuovo anno.
Attraverso le asperità si può viaggiare sino alle stelle. Questo il messaggio che si vuole lanciare con un progetto che, partendo dal luogo simbolo della Città di San Severino Marche, si snoda anche in viale Eustachio e fino alla casa di riposo “Lazzarelli”, dove è stato posizionato un grande albero di Natale, per arrivare alle rotonde d’ingresso al centro urbano e interessare pure il rione di Contro e il quartiere Settempeda.
L’evento, organizzato dal Comune in collaborazione con la Pro Loco, presenta un ricchissimo calendario di iniziative e manifestazioni che andranno avanti fino all’Epifania e che coinvolgeranno grandi e bambini.
Il sindaco Rosa Piermattei durante la festa d’apertura ha augurato alla cittadinanza di “poter superare presto e con tenacia le difficoltà del post terremoto che ancora attanagliano il tessuto sociale settempedano”.

Presenti alla cerimonia inaugurale anche i professionisti che hanno pensato e realizzato la mega installazione sulla rotonda di piazza con venti stelle giganti in plexiglass oro riflettenti alte da 1,60 a 2,60 metri su cui si riversa una vera e propria cascata di luci dall’effetto scenografico unico. Con loro i componenti la Giunta cittadina, la presidente della Pro Loco, Paola Miliani, e fra Sergio Lorenzini, ministro provinciale dei frati Capuccini delle Marche, che ha benedetto l’iniziativa e ricordato il senso più autentico del Natale: “Le stelle ci invitano a guardare in alto”, ha detto invitando la comunità a vivere questo periodo.
Il programma completo delle iniziative è disponibile sulla pagina www.comune.sanseverinomarche.mc.it o all’indirizzo https://www.comune.sanseverinomarche.mc.it/comunicati-cms/desidera-per-aspera-ad-astra-mille-iniziative-per-accompagnare-il-natale/ oltre che sulla pagina Facebook del Comune
Lanciato ufficialmente anche il contest fotografico #sinoallestelle che invita a fotografare le località, i luoghi, gli angoli cittadini durante il periodo delle feste. Il concorso durerà fino al 6 gennaio 2020. Per poter partecipare bisogna caricare le foto su Instagram (social di riferimento) ed utilizzare i due hashtag validi per il concorso: #sinoallestelle #scorcisettempedani.