SAN SEVERINO MARCHE – Un anno di impegno capillare sul territorio con un occhio sempre più attento alla sicurezza urbana e l’ausilio di tecnologie all’avanguardia. La Polizia Locale della Città di San Severino Marche, guidata dal vice commissario Adriano Bizzarri, traccia il bilancio delle attività svolte nel corso del 2025, delineando un quadro di interventi che va ben oltre il controllo del traffico.
Nel corso dell’anno gli agenti hanno effettuato 350 controlli su autoveicoli, rilevando 40 sinistri stradali di cui 19 con feriti. Grazie alla fitta rete di videosorveglianza, è stato possibile ricostruire la dinamica di ben 25 sinistri con danni a mezzi in sosta, i cui responsabili avevano inizialmente fatto perdere le tracce.
La Polizia Locale settempedana ha inoltre gestito un carico amministrativo imponente con l’emissione di 455 ordinanze in materia di circolazione stradale e circa 25 modifiche d’urgenza alla viabilità legate a rotture idriche o lavori post-sisma insieme a 10 Ordinanze in materia di sicurezza urbana, 20 sopralluoghi di polizia commerciale che hanno portato a 2 esercizi sanzionati.
Il vero cuore pulsante della sicurezza cittadina è stato però rappresentato dal sistema di videosorveglianza, che oggi conta 129 telecamere fisse, 3 postazioni mobili e 2 fototrappole. Questo apparato è stato decisivo in 28 operazioni di polizia giudiziaria condotte in collaborazione con altre Forze dell’Ordine. In particolare, le immagini sono state fondamentali per far luce su gravi episodi avvenuti in piazza del Popolo, come la violenta lite registrata a fine luglio e il colpo di arma da fuoco esploso a novembre, che ha prontamente portato all’identificazione dei responsabili.
Il monitoraggio ha riguardato anche il rispetto delle norme civiche con 59 sopralluoghi di polizia edilizia effettuati, 14 verbali per occupazione abusiva di suolo pubblico o irregolarità nei cantieri della ricostruzione elevati.
Per il settorte ambiente sono state 34 le sanzioni comminate per l’errato conferimento dei rifiuti (Rsu e differenziata). Infine 6 verbali hanno accertato irregolarità nella cessione di fabbricati a stranieri.
27 servizi serali con turni prolungati fino a mezzanotte o alle 2 e 4 giornate di educazione stradale dedicate agli alunni delle scuole primarie, oltre a percorsi formativi specifici per extracomunitari e rifugiati.
L’attività del 2025 ha infine riguardato la segnaletica orizzontale e verticale ripristinata su oltre 5 chilometri di strade comunali e la realizzazione di 6 nuovi stalli per la sosta di disabili.
Jacopo Orlandani, vice sindaco e assessore alla Sicurezza e alla Polizia Locale, commenta con soddisfazione i risultati: “I numeri del 2025 confermano quanto la nostra Polizia Locale sia un presidio irrinunciabile per la legalità e la convivenza civile. Abbiamo investito molto sulla tecnologia e i risultati sono sotto gli occhi di tutti: oggi chi commette atti illeciti a San Severino Marche, dalle liti in piazza all’abbandono di rifiuti, sa che le probabilità di essere individuato sono altissime. Ma la nostra visione non è solo punitiva: i 1,2 milioni di euro previsti dal piano triennale dei proventi delle multe saranno interamente reinvestiti in sicurezza, segnaletica e manutenzione stradale. Vogliamo una città protetta, moderna e rispettosa, dove il lavoro degli agenti, che ringrazio per i servizi serali e l’impegno nei cantieri, continui a essere un valore aggiunto per ogni cittadino”.
L'Opinionista © since 2008 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy - Cookie
SOCIAL: Facebook - X