San Severino Marche, grande successo per l’“International Street Food”

259

SAN SEVERINO MARCHE (MC) – Un’altra edizione di successo per la rassegna dedicata al miglior cibo di strada da tutto il mondo “International Street Food”. Piazza Del Popolo è stata letteralmente invasa dai truck botteghe dei maestri del food con quattro serate da tutto esaurito che hanno richiamato centinaia e centinaia di persone. Si è trattato di un’edizione da record non solo per i numeri ma molto attenta anche nei confronti dell’ambiente, una vera e propria edizione “plastic free”. Nei vari stands impasti, fritti, bolliti, arrosti sono stati serviti utilizzando piatti di polpa di cellulosa monouso mentre birre e bibite sono finite in bicchieri bio.

“Negli eventi dai grandi numeri cerchiamo di far funzionare tutto alla perfezione con attenzione soprattutto al luogo che ha ospitato l’evento, la nostra meravigliosa piazza Del Popolo – spiega il sindaco di San Severino Marche, Rosa Piermattei, che sottolinea – Peccato per qualche piccolo episodio di inciviltà. Nonostante la presenza di raccoglitori di immondizie e di diversi contenitori per la raccolta differenziata, ogni sera gli operatori hanno dovuto lavorare, e non poco, per raccogliere cartacce e involucri lasciati in giro. Noi ce la mettiamo tutta per sensibilizzare le persone, a volte la risposta non è proprio pari al nostro impegno”.

Unica eccezione per uno stand che serviva carne argentina, difficile da servire con i normali contenitori, gli stands hanno utilizzato ecomateriali. Per tutti è stata comunque una festa nei truck ristoranti della birra ceca, dei mini pancake olandesi, della chicken & chips house, dei sapori dell’Etna, della vera cucina bbq italiana, della friggitoria ligure, dei sapori messicani, degli arrosticini, dell’american food, dei prodotti tipici sardi, dei prodotti tipici sardi e di quelli di altre realtà di tutto il mondo.

L’evento, patrocinato dal Comune di San Severino Marche e ad ingresso gratuito, è stato molto coinvolgente per le tantissime iniziative collaterali proposte.