San Severino, “Incontri con l’Autore”: 5 gli appuntamenti in programma

90

A palazzo Servanzi Confidati la nuova edizione della rassegna dei Teatri di Sanseverino. Il 31 luglio il primo incontro con Giulia Corsalini

SAN SEVERINO MARCHE – Torna la rassegna “Incontri con l’Autore”, promossa nell’ambito della nuova stagione dei Teatri di Sanseverino “Aperti per Ferie”, in programma nell’estate 2020. Nella suggestiva cornice di palazzo Servanzi Confidati, alle ore alle 21.30,   la nuova edizione che prevede cinque  serate , tutte ad ingresso gratuito, su prenotazione e nel rispetto della normativa dettata dall’emergenza sanitaria da Covid.

I rapporti familiari, analizzati da un celebre insegnante e scrittore e da quattro autrici di diverse generazioni, saranno al centro delle serate dibattito della rassegna, a cura di Francesco Rapaccioni, direttore artistico dei Teatri di Sanseverino.

Venerdì 31 luglio 2020, l’evento d’apertura vedrà protagonista Giulia Corsalini, docente e autrice di saggi di critica letteraria, che, con il suo fortunato romanzo d’esordio “La lettrice di Cechov”, ha vinto lo scorso anno il Premio letterario internazionale Mondello, il premio SuperMondello, il premio letterario “Gli Asini” e il premio nazionale di narrativa Città di Bergamo. La Corsalini presenterà il suo nuovissimo romanzo “Kolja. Una storia familiare” in cui narra la vicenda di due coniugi separati di fatto che ospitano per una estate tre bambini ucraini arrivati in Italia dal loro orfanotrofio per trascorrere “vacanze di risanamento”. Per i due coniugi sarà l’occasione di tentare di rimettere insieme i pezzi del loro rapporto compromesso: un’esperienza spiazzante.
Gli incontri con l’autore proseguiranno lunedì 10 agosto con Filippo La Porta che introdurrà il nuovo romanzo di Carlotta Wittig “Floridiana, la figlia del Rinascimento”,incentrato su una giovane e intelligente ragazza vissuta nella splendida e vivace corte di Lorenzo il Magnifico in una Firenze affollata di pittori, scrittori, filosofi.

Mercoledì 19 agosto Lucrezia Sarnari, blogger e autrice della casa editrice Rizzoli,dopo il romanzo d’esordio “Dieci cose che avevo dimenticato”, torna con il nuovo lavoro “Vie di fuga”, una narrazione divertente dell’amore, dell’amicizia e dei rapporti familiari al tempo di whatsapp.

Giovedì 27 agosto Marta Zura Puntaroni, giovane blogger settempedana che, dopo il grande successo della sua coraggiosa autobiografica opera prima “Grande Era Onirica”, presenterà in prima nazionale assoluta “Noi non abbiamo colpa”: un’occasione da non perdere in quanto la scrittrice parte da San Severino per il suo tour di promozione del romanzo, peraltro ambientato proprio a San Severino Marche, che esce nelle librerie italiane proprio in contemporanea con la presentazione a palazzo Servanzi Confidati .In “Noi non abbiamo colpa” la Zura-Puntaroni mette sotto la lente di ingrandimento tre generazioni di donne all’interno di una famiglia e, con uno sguardo lucido e affettuoso, narra la perdita della memoria della nonna e le difficoltà pratiche ed emotive che essa comporta per la figlia e, soprattutto, la nipote, io narrante della vicenda in parte autobiografica.

Infine venerdì 4 settembre arriva, attesissimo, Enrico Galiano, professore friulano e notissimo ideatore della web-serie “Cose da prof”,che ha superato i 20 milioni di visualizzazioni. Con i suoi romanzi editi da Garzanti e tradotti in tutta Europa, Galiano si pone come uno dei più interessanti fenomeni editoriali degli ultimi anni, capace di coinvolgere generazioni diverse. Galiano presenta  il suo ultimo romanzo “Dormi stanotte sul mio cuore”, incentrato sul rapporto tra una insegnante e la sua alunna, sulle problematiche che caratterizzano il modo di rapportarsi agli altri e di vivere i propri sentimenti in caso di assenza della persona oggetto del nostro affetto: essenziale è affidarsi al proprio cuore nelle scelte della vita, ovunque esso ci conduca.

Info e prenotazioni, queste ultime necessarie per assistere a tutti gli incontri ,vista la normativa per il contenimento della diffusione del Covid19, presso la Pro Loco di San Severino Marche tel. 0733648414.