San Severino, “Il Padre” di Florian Zeller in scena al Feronia

56

SAN SEVERINO MARCHE – Alessandro Haber e Lucrezia Lante della Rovere saranno i protagonisti del nuovo appuntamento con la stagione di prosa dei Teatri di Sanseverino. Giovedì 14 febbraio, alle ore 20,45, va in scena al Feronia, in abbonamento, lo spettacolo “Il Padre” di Florian Zeller, per la regia Piero Maccarinelli. Sul palco anche Paolo Giovannucci, Daniela Scarlatti, Ilaria Genatiempo e Riccardo Floris.

La storia è quella di Andrea, un uomo molto attivo, nonostante l’età, che mostra però i primi segni di una malattia che potrebbe far pensare al morbo di Alzheimer. Anna, sua figlia, che è molto legata a lui, cerca solo il suo benessere e la sua sicurezza. Ma l’inesorabile avanzare della malattia la spinge a proporgli di stabilirsi nel grande appartamento che condivide con il marito. Lei crede che sia la soluzione migliore per il padre che ha tanto amato e con cui ha condiviso le gioie della vita, ma le cose non vanno del tutto come previsto: l’uomo si rivela essere un personaggio fantastico, colorato, che non è affatto deciso a rinunciare alla sua indipendenza. La sua progressiva degenerazione getta nella costernazione i familiari, ma la sapiente penna di Zeller riesce a descrivere una situazione che, seppur tragica per la crescente mancanza di comunicazione causata dalla perdita di memoria, viene affrontata con leggerezza e con amara ironia.

La forza di questa pièce consiste nel saper raccontare col sorriso e con ironia, delicatezza e intelligenza, lo spaesamento di un uomo la cui memoria inizia a vacillare e a confondere tempi, luoghi e persone. Con grande abilità l’autore ci conduce a vivere empaticamente le contraddizioni in cui incappa il protagonista, il quale, perdendo a poco a poco le sue facoltà logico-analitiche e non riuscendo più a distinguere il reale dall’immaginario, ci coinvolge con grande emozione in un percorso dolorosamente poetico.
Lo spettacolo viene proposto in esclusiva regionale con il teatro dell’Aquila di Fermo e il teatro della Fortuna di Fano.
I Teatri di Sanseverino, sempre questa settimana, proporranno poi un’attesa novità. Sabato (16 febbraio) viene portato in scena al Feronia, alle ore 21, “Macbeth” tratto da William Shakespeare per la regia di Eleonora Sbrascini con Franco Tomassini ed Eleonora Sbrascini. Domenica (17 febbraio), alle ore 17 sempre al Feronia – con ingresso gratuito – il coro Tourdion Ensemble del Corpo Filarmonico “Francesco Adriani” proporrà infine il tradizionale Concerto di San Valentino.