San Severino, il 26 ottobre la C.R.I. inaugura la sua nuova sede

71

SAN SEVERINO MARCHE – Sabato 26 ottobre alle ore 12.00 in via Brodolini, la C.R.I. Comitato di San Severino Marche, inaugura la sua nuova sede. Prevista anche la presenza del Presidente della Croce Rossa Italiana e Presidente della Federazione Internazionale delle Società della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, Francesco Rocca.

Sarà una data importante  per gli oltre 150 volontari della Associazione della Croce Rossa Italiana Comitato di San Severino Marche. Dopo anni il sogno di ampliare la vecchia sede per avere più spazi dedicati all’aggregazione e alla formazione, diviene realtà. Tutto nasce qualche anno fa quando la Presidente Elena Amici manifestò in un settimanale locale la speranza del Comitato di avere nuovi spazi. Le maestre Silvana ed Adria Piantoni lessero l’articolo, ed essendo assegnatarie delle volontà del Prof. Giuseppe Micozzi Ferri che espresse il desiderio di “soccorrere le persone in difficoltà per motivi di salute”, donarono la somma necessaria per far partire i lavori di ampliamento. Si deve dunque al prof Micozzi Ferri,ex Preside dell’Istituto Comprensivo Padre Tacchi Venturi di San Severino Marche, uomo di grande generosità ed umanità, l’avvio nel mese di febbraio 2016, del progetto di ampliamento della sede C.R.I.

Purtroppo il 26 e il 30 ottobre 2016 le forti scosse di terremoto che hanno sconvolto il centro Italia, danneggiarono la parte ubicata al piano terra della struttura. La C.R.I. di San Severino Marche fu l’unica sede lesionata in tutto il cratere del sisma. Grazie al sostegno dell’Unità di Progetto ” Sisma Centro Italia ” della C.R.I. i lavori di ampliamento e ristrutturazione poterono proseguire. Il progetto dello Studio Ingegneri Daniele Fiorini e Daniele Paciaroni, prevedeva di sopraelevare di un piano l’immobile, ricavando locali utili all’integrazione, alla formazione e all’amministrazione.

La struttura lignea portante del nuovo corpo volumetrico al primo piano, è della tipologia “platform frame”, allo scopo di limitare i carichi statici sulla struttura attuale. Al piano terra, dopo il terremoto sono state smantellate le tamponature in blocchi cementizi e sostituite con quelle in legno, più adeguate a resistere alle sollecitazioni sismiche. Di particolare effetto la scala esterna che garantisce l’accesso al nuovo livello. Una struttura in acciaio dalle caratteristiche moderne ed essenziali nel segno, con parapetti in vetro. Per esaltare un punto, posto nei pressi di uno snodo importante e al contempo dare visibilità al logo, i tecnici decisero di richiamare in maniera stilizzata le lettere della “C.R.I.” L’idea delle lettere fu oggetto di rielaborazione e approfondimento nell’area di progetto, da parte degli studenti di una classe ad indirizzo Meccanica dell’ITTS Divini. Un lavoro condiviso i cui frutti sono ben visibili oggi.

L’attività del Comitato della C.R.I. di San Severino Marche nonostante le difficoltà non si è mai fermata ed è proseguita energicamente anche durante le fasi di emergenza terremoto. I volontari anch’essi terremotati, si sono occupati della distribuzione dei pasti, dell’infermeria, del trasporto persone, dell’assistenza sanitaria, collaborando inoltre alla gestione dei punti di accoglienza degli sfollati h24.

Crescono in questi anni anche le nuove collaborazioni ed i nuovi ingressi. Diversi giovani si stanno avvicinando alle attività della C.R.I. grazie al Servizio Civile Nazionale e al Servizio Volontario Europeo. Da registrare anche la presenza nel Comitato del Corpo Militare Di Croce Rossa, con 8 volontari che ne fanno parte (NAAPro). Il Comitato settempedano inoltre è dotato anche di un gruppo di volontari OPSA (Operatore Polivalente Salvataggio in Acqua).

mde

Nell’anno 2018 i volontari hanno effettuato ben 2699 servizi, svolgendo molteplici attività tutte rivolte ai reali bisogni della popolazione: dalla collaborazione con le scuole, a quella con la Casa di Riposo Lazzarelli, dall’assistenza sanitaria nelle diverse manifestazioni, alle esercitazioni. I volontari di C.R.I sono sempre presenti, sia nelle calamità che durante la vita di tutti i giorni.

Nell’anno 2018 è iniziato un nuovo corso base e sono entrati a far parte del Comitato 31 nuovi volontari. Domenica 13 ottobre si è concluso inoltre il corso di BLSD Sanitario adulto e pediatrico (manovre di rianimazione cardiopolmonare). Per realizzare le attività in efficienza, il Comitato dispone attualmente di 3 pulmini per il trasporto disabili dotati di sollevatore, un fuoristrada e 3 ambulanze da trasporto e una nuova Ambulanza di Soccorso, acquistata recentemente per far fronte alle esigenze dell’ASUR con cui il Comitato è in convenzione.

Anche questo mezzo verrà inaugurato insieme alla nuova sede, sabato 26 ottobre alle ore 12,00 in Via Brodolini. Sarà una manifestazione a cui prenderanno parte i massimi esponenti della C.R.I Nazionale salvo importanti eventi dell’ultima ora. C’è grande attesa tra i volontari per la presenza del Presidente della Croce Rossa Italiana nonché Presidente della Federazione Internazionale delle Società della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, Avv. Francesco Rocca. All’inaugurazione, che rispetterà un suo preciso cerimoniale, interverrà anche la Vice Segretario Generale della C.R.I., Dott.ssa Barbara Contini. I saluti della città di San Severino Marche saranno portati dal Sindaco Rosa Piermattei. Prevista anche la presenza dell’Arcivescovo di Camerino – San Severino Marche, Sua Eccellenza Monsignor Francesco Massara. Tra gli invitati anche il Direttore dell’Area Vasta 3 Alessandro Maccioni e i vertici della C.R.I. della regione Marche con il suo Presidente Fabio Cecconi.

Una giornata di festa che andrà a mettere in evidenza l’importanza del lavoro dei volontari che fanno parte del grande mondo della Croce Rossa Italiana, “Un’Italia che aiuta”.