San Severino partecipa alla Giornata del trekking urbano

62

Il 31 ottobre passeggiata al Castello e visita guidata al teatro Feronia

SAN SEVERINO MARCHE – In occasione della Giornata nazionale del trekking urbano lunedì 31 ottobre la Città di San Severino Marche partecipa, grazie a Comune e Pro Loco, all’iniziativa che quest’anno avrà come titolo: “Che spettacolo di trekking”, proponendo un percorso che si snoderà attraverso le vie della città tra arte, storia e natura.
La partenza è prevista dalla Torre dell’Orologio per proseguire poi alla volta della chiesa di Santa Maria delle Vergini e arrivare al Duomo vecchio. Qui sarà possibile ammirare le bellezze del Castello al Monte: dal chiostro della Canonica al piazzale degli Smeducci, su cui si erge l’omonima torre simbolo della città, dal monumento della Madonna Immacolata al panorama che mostra tante altre bellezze del territorio.
L’itinerario terminerà con una visita guidata al teatro Feronia, piccolo gioiello di architettura barocca del Settecento.
“Obiettivo dell’iniziativa – spiega l’assessore comunale al Turismo, Michela Pezzanesi – è valorizzare il territorio in chiave sostenibile. Un modo per riappropriarsi del tempo e scoprire, a passo lento, le meraviglie che ci circondano”.
La lunghezza del percorso sarà di 3,5 chilometri, la difficoltà è medio bassa. Saranno due gli orari di partenza: la mattina alle ore 10 e il pomeriggio alle ore 17.
L’itinerario può essere percorso in modo autonomo, servendosi delle cartine che verranno consegnate dall’ufficio Iat Pro Loco, oppure con guida turista su prenotazione e a pagamento (5 euro a persona e gratuito per i bambini fino a 5 anni).
Per informazioni ci si può rivolgere alla Pro loco tel. 0733 638414.