San Severino, Festa di San Pacifico: programma civile e religioso

83

SAN SEVERINO MARCHE – Domani ,24 settembre, si festeggia San Pacifico, copatrono di San Severino Marche. Il cardinale Edoardo Menichelli presiederà, alle ore 11, una funzione religiosa che sarà concelebrata dai sacerdoti partecipanti alla Giornata sacerdotale francescana e alla festa liturgica del santo. Sante Messe sono previste anche alle ore 9 e alle 18.30.
Da giovedì 26 a sabato 28 Triduo di preparazione alla festa con la recita del rosario, sante messe e omelie sulle virtù del santo alle ore 18. Domenica 29 settembre Festa solenne del santo. Alle ore 8 santa messa con l’accoglienza del pellegrinaggio a piedi presieduta dal vescovo emerito di Fabriano, monsignor Giancarlo Vecerrica. Il pellegrinaggio guidato dalla Confraternita del Corpus Domini, e al quale prenderanno parte le altre Confraternità della città, partirà alle ore 6,15 dal rione Settempeda. Alle ore 11,30 santa messa celebrata dal ministro provinciale dei Frati Minori, padre Ferdinando Campana, con la partecipazione delle autorità cittadine e del Gonfalone. Animerà la funzione religiosa il coro della Concattedrale di San Severino. Al termine della santa messa delle ore 18,30, a conclusione della festa, benedizione dall’atrio della chiesa ai fedeli e alla città. Sempre domenica 29 sante messe alle ore 8, alle 9, alle 10, alle 11,30, alle 16, alle 17 e alle 18,30 con possibilità di acquistare l’indulgenza plenaria. La santa messa delle ore 16 sarà animata dal coro “Turdion Ensemble” diretto dal maestro Simone Montecchia. Domenica 29 il santuario potrà essere raggiunto anche con un bus navetta gratuito messo a disposizione dalla società Contram Spa.
Ricco anche il programma civile delle iniziative programmate fino al 29 settembre: da giovedì ricca pesca di beneficenza tutti i pomeriggi a partire dalle ore 17. Domenica orario prolungato per tutta la giornata. Sabato 28 e domenica 29 funzionerà anche uno stand gastronomico dove si potranno gustare le ceche di Rosetta, i panini con la porchetta di Ugo, formaggi e salumi vari.