San Severino, Festa della Repubblica 2019: programma cerimonia

173

Al Teatro Feronia i ragazzi leggeranno i Principi fondamentali della Costituzione che verrà consegnata ai diciottenni

SAN SEVERINO MARCHE – In occasione della Festa della Repubblica domenica,2 giugno 2019,il Comune di San Severino Marche ha organizzato una cerimonia ufficiale che si terrà, a partire dalle ore 10, al teatro Feronia in piazza Del Popolo.
Dopo l’alzabandiera sono previsti i saluti dell’autorità e, a seguire, la lettura dei primi 12 articoli della Costituzione italiana a cura dei ragazzi presenti. Al termine della manifestazione sarà consegnata copia della stessa Costituzione ai neo diciottenni.

Interverrà il Corpo filarmonico bandistico “Francesco Adriani” Città di San Severino Marche. La cittadinanza è invitata a partecipare.

Quella del 2 giugno è la Festa nazionale dedicata alla nostra Repubblica, nata a seguito del referendum istituzionale del 2 e 3 giugno 1946. Con questa decisione il popolo italiano, dopo il difficile periodo della seconda guerra mondiale, scelse di abbandonare il sistema monarchico, optando per la forma di governo repubblicana. Una ricorrenza importante, che sta a sottolineare la scelta libera e consapevole che l’Italia fece tanti anni fa.
La Festa della Repubblica italiana è uno dei simboli patri italiani. Il sindaco di San Severino Marche, Rosa Piermattei, il 2 giugno sarà presente alla parata organizzata dalla Presidenza della Repubblica ai Fori Imperiali.