A San Severino “Entroterra. Viaggio nel Cuore delle Marche tra artigianato, enogastronomia e turismo”

113

Il 28 e 29 ottobre 2023 in piazza del Popolo la rassegna fra natura, sport, arte, cultura ed enogastronomia

SAN SEVERINO MARCHE – La bellissima cornice di piazza del Popolo, luogo simbolo della Città di San Severino Marche, si sta preparando per accogliere, sabato 28 e domenica 29 ottobre, la rassegna “Entroterra. Viaggio nel Cuore delle Marche tra artigianato, enogastronomia e turismo”.
L’evento, tappa principale del progetto “Emozioni sensoriali fra le Valli del Musone e del Potenza. Un viaggio esperenziale fra natura, sport, arte, cultura ed enogastronomia”, è organizzato in collaborazione con Confartigianato Macerata – Ascoli Piceno – Fermo, sede di San Severino Marche, e con il coinvolgimento di Coldiretti Macerata e il supporto di Confcommercio Imprese per l’italia Marche Centali, e vedrà protagoniste aziende artigiane, agricole, enogastronomiche, turistiche, istituti, enti ed associazioni del territorio. Lo stesso ha lo scopo di promuovere e valorizzare le produzioni locali artigiane ed enogastronomiche, proporre la Città di San Severino Marche, il suo e il territorio circostante, come destinazione turistica ma anche il permettere l’instaurarsi di un dialogo, di una connessione e di collaborazioni tra le diverse realtà coinvolte per promuovere, valorizzare e far conoscere le peculiarità del territorio rappresentato, per creare economia e attirare arrivi.
Durante la due giorni sarà possibile ammirare le creazioni e le produzioni degli artigiani locali, apprezzare i prodotti enogastronomici tipici della zona e scoprire le bellezze turistiche. Ci saranno stand di manufatti artigianali, insieme ad una vasta scelta di prodotti gastronomici come salumi, formaggi, vini, olio d’oliva e miele. Inoltre, saranno organizzate visite guidate per far conoscere le meraviglie del paese e delle zone circostanti. Un evento da non perdere per tutti coloro che vogliono scoprire le tradizioni e la bellezza dell’entroterra marchigiano.
Non mancheranno i momenti di intrattenimento per grandi e piccini, come spettacoli musicali, ricostruzioni storiche, dimostrazioni e laboratori creativi a cura delle associazioni.
Molto interessante anche la grafica dell’iniziativa nata dal lavoro dei ragazzi del 5GR indirizzo Grafica e Comunicazione dell’Istituto Tecnico Tecnologico Statale “Eustachio Divini”.