San Severino, buoni spesa emergenza Coronavirus: ecco le modalità

118

Il Comune ha istituito anche un fondo di solidarietà

SAN SEVERINO MARCHE – Il Comune di San Severino Marche ha definito le modalità di erogazione dei buoni spesa per i nuclei familiari in gravi difficoltà economiche a causa della riduzione, o sospensione della attività lavorativa, in seguito ai provvedimenti governativi adottati per l’emergenza Covid-19. L’Amministrazione settempedana, inoltre ha istituito un apposito fondo di solidarietà dove tutti possono fare donazioni per aiutare chi è in difficoltà.
“Confidiamo nel cuore grande dei settempedani – sottolinea il sindaco, Rosa Piermattei – Mai come in questo momento dobbiamo dare sostegno e aiuto a quella parte di popolazione che non ce la fa. Quest’emergenza imprevista richiede il sacrificio di tutti ma anche un contributo di chi può per aiutare chi è in difficoltà a rialzarsi”.

Per presentare richiesta il richiedente dovrà dichiarare:

a) di avere la residenza o il domicilio a San Severino Marche, o comunque di trovarsi nello stesso Comune nell’impossibilità di tornare alla propria residenza in base ai provvedimenti Governativi per l’emergenza Coronavirus;
b) di aver ridotto o sospeso l’attività lavorativa in seguito ai provvedimenti governativi adottati per l’emergenza Covid-19 oppure di essere disoccupato alla data del 29 febbraio 2020 con stato di disoccupazione perdurante;
c) la composizione analitica del nucleo familiare di cui fa parte;
d) di non essere titolare di reddito di inclusione o reddito/pensione di cittadinanza, cassa integrazione ordinaria e in deroga, disoccupazione, contributo di autonoma sistemazione Cas ex sisma 2016 oppure di esserlo per un importo mensile pari o inferiore a 300 euro;
e) di non aver percepito nel mese di marzo 2020 contributi di qualsiasi natura da enti pubblici o enti del terzo settore d’importo superiore a 300 euro;
f) che i componenti del nucleo a cui appartiene non hanno complessivamente risparmi o comunque disponibilità finanziarie superiori a 6 mila euro.
Gli interessati dovranno presentare domanda, utilizzando apposito modello disponibile sul sito www.comune.sanseverinomarche.mc.it o su apposita cassettina posta all’esterno dell’ingresso dell’ufficio Servizi Sociali in piazzale Del Mercato.

La presentazione dovrà avvenire:
• a mezzo posta elettronica – all’indirizzo mail: info@comune.sanseverinomarche.mc.it oppure a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo protocollo.comune.sanseverinomarche@pec.it,
• consegna a mano – da riservare a casi di assoluta impossibilità all’invio telematico – presso l’ufficio Servizi Sociali del Comune di San Severino Marche, previo appuntamento telefonico (366/8335742).
Le richieste verranno prese in considerazione in ordine di arrivo fino ad esaurimento della somma disponibile.
In seguito all’istruttoria, verrà redatto l’elenco dei beneficiari secondo i criteri fissati da apposita Ordinanza sindacale. Gli assegnatari saranno contattati a mezzo telefono o email, con cui gli si comunicherà di essere beneficiari del bonus, l’importo dello stesso e le modalità per spenderlo.

IMPORTO DEL BUONO SPESA
L’importo del buono spesa, sarà riconosciuto, a seconda della composizione del nucleo nelle seguenti misure:
– persone singole euro 100,00;
– nucleo di 2 persone euro 150,00;
– nucleo di 3 persone euro 200,00;
– nucleo di 4 persone euro 250,00;
– nucleo di 5 persone euro 300,00;
– nucleo di più di 5 persone euro 350,00;
– in presenza di uno o più minori da 0 a 3 anni 50,00 euro in più ( 50,00 euro per ogni nucleo)
Al fine di consentire la spendibilità anche in esercizi commerciali mono-settoriali es. solo macelleria, ecc… – è consentito il frazionamento dell’importo massimo assegnato in buoni della pezzatura di € 50,00.
L’elenco degli esercizi convenzionati dove potranno essere utilizzati i buoni verrà pubblicato sul sito del Comune all’avvio della consegna.

ESCLUSIONI
Sono esclusi dal predetto bonus i nuclei familiari i cui componenti – complessivamente – hanno risparmi o comunque disponibilità finanziarie a qualunque titolo possedute superiori ad € 6.000,00.

ISTITUZIONE DI UN FONDO DI SOLIDARIETA’
Inoltre viene istituito un fondo di solidarietà, dove tutti potranno fare donazioni, a sostegno delle famiglie settempedane, destinate all’emergenza alimentare ed alle emergenze legate alla malattia di cui in premessa, con specifica destinazione a tale finalità, che potranno essere versate del conto corrente bancario intestato a Comune di San Severino Marche IBAN: IT 28 C 03111 69150 000000007432 UBI BANCA SPA – Filiale di San Severino Marche – indicando come causale del versamento “Fondo di Solidarietà Comune San Severino M. – Emergenza Covid-19”.

Per ogni ulteriore informazione, gli interessati potranno contattare gli Uffici comunali dal lunedì al venerdì esclusivamente dalle ore 10 alle 13 al numero 366/8335742.