Eventi Marche

San Severino Blues Marche Festival 2025: nove concerti in sei città marchigiane

Dal 17 luglio al 14 agosto la 34ª edizione del San Severino Blues Marche Festival porta stelle internazionali e talenti italiani in sei città delle Marche: un mese di musica afroamericana tra blues, soul e funk.Si comincia con i “The Kings of Blues”

SAN SEVERINO MARCHE – Il San Severino Blues Marche Festival è pronto a inaugurare la sua 34esima edizione promettendo un mese di grandi emozioni musicali.

Dal 17 luglio al 14 agosto 2025 nove concerti animeranno sei città, trasformando le Marche in un palcoscenico d’eccezione per la musica afroamericana.

La città di San Severino Marche, con il suo magnifico Castello al Monte e la suggestiva Torre degli Smeducci, sarà il cuore pulsante delle prime quattro serate dove, sotto la direzione artistica di Mauro Binci, verranno ospitati artisti internazionali, italiani e marchigiani.

L’apertura

giovedì 17 luglio alle ore 21:15, sarà un evento imperdibile con il concerto dei The Kings of Blues. Una vera e propria “super band” composta da cinque storiche stelle che, insieme sul palco, condivideranno la loro sconfinata passione per la musica afroamericana, dal blues al funk.

I protagonisti della serata saranno Kenny “Blues Boss” Wayne, formidabile pianista blues e boogie woogie vincitore del Grammy Award 2024 come miglior pianista, Vasti Jackson, chitarrista, leggenda del Mississippi e pluripremiato ai Grammy Awards, Waldo Weathers, sassofonista rhythm’n’blues, funk e jazz, per 15 anni al fianco di James Brown e con collaborazioni importanti come Phil Collins e B.B. King.

E ancora Russell Jackson, maestro del basso acustico ed elettrico, per anni nella B.B. King Orchestra, ha collaborato con Otis Clay e Albert Collins, e Tony Coleman, leggendario batterista di B.B. King, ha suonato anche con Otis Clay, Bobby Blue Bland, Etta James e James Brown.

L’ingresso è di 15 euro. Per chi non avesse acquistato i biglietti in prevendita potrà acquistarli alla biglietteria del castello a partire dalle ore 20.

Il programma

prosegue a San Severino Marche con altre tre serate indimenticabili:

venerdì 18 luglio sarà la volta dell’acclamato quintetto blues rock di New Orleans, i The Honey Island Swamp Band. Con il loro sound onnicomprensivo di blues, roots, country e soul, condurranno il pubblico in un viaggio musicale nella capitale della Louisiana.

Sabato 19 luglio, sempre dalla Louisiana, arriva Crystal Thomas, cantante e trombonista vincitrice del Living Blues Award 2020. Con la sua voce potente e roca, sarà a capo di un settetto internazionale di altissimo livello, dove spiccano il tastierista e armonicista spagnolo Victor Puertas e il chitarrista italiano più famoso nel mondo, Luca Giordano.

Domenica 20 luglio la quattro giorni settempedana si chiuderà con il quintetto Sacromud, diretto da Maurizio Pugno, chitarrista e compositore con oltre 35 anni di carriera internazionale. Una delle migliori e più innovative realtà italiane di new blues, dove soul, roots music, rock e R&B si fondono in un perfetto equilibrio tra Jack White e Fantastic Negrito, con Dr. John a benedire. Apriranno la serata gli Sleeping Dogs, storica band marchigiana di blues e southern rock per il format Marche Blues Connection.

Tutti i concerti iniziano alle ore 21:15. L’ingresso per le serate con i Kings of Blues, Honey Island Swamp Band e Crystal Thomas è di 15 euro a sera, mentre per i Sacromud l’ingresso è libero.

I biglietti poi sono acquistabili in prevendita presso la Pro Loco di San Severino, online su vivaticket.com e nelle biglietterie Amat della regione. La sera dei concerti invece sarà possibile acquistarli direttamente alla biglietteria del Castello a partire dalle ore 20.

L’Amministrazione Comunale inoltre ha messo a disposizione un servizio di bus navetta gratuito per raggiungere il Castello, consigliandone vivamente l’utilizzo. Il bus effettuerà corse a ciclo continuo a partire dalle ore 20 dalla fermata Contram di via Ercole Rosa, di fronte alla chiesa di San Domenico in centro. Per chi preferisse utilizzare i propri mezzi, è possibile salire fino al parcheggio del Santuario di Madonna dei Lumi.

 

Share
Pubblicato da:
Redazione Marchenews24

L'Opinionista © since 2008 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy - Cookie
SOCIAL: Facebook - X