San Severino, “Aperti per Ferie” 2023: ecco gli appuntamenti

72

SAN SEVERINO MARCHE – I Teatri di Sanseverino propongono per la nuova stagione estiva il cartellone “Aperti per Ferie” 2023 che prevede incontri con l’autore, spettacoli di circo contemporaneo, la serata Tau nel parco archeologico di Septempeda, una nuova rassegna di film al San Paolo, il San Severino Blues Marche Festival e il cinema sotto le stelle in piazza. La direzione artistica di Francesco Rapaccioni è riuscita a mettere insieme un variegato programma cui si aggiungeranno strada facendo anche altre iniziative a cura delle varie associazioni, dei comitati di quartiere e delle frazioni della Città di San Severino Marche.

Lo scrittore Luca Pakarov, autore de “Cesco e il grande tossico” edito da Fandango Libri, alza il sipario del teatro Feronia, nell’affascinante veste del teatro rovesciato, mercoledì 17 maggio nel primo degli “Incontri con l’Autore”.
La rassegna proporrà poi venerdì 26 maggio il doppio appuntamento, al teatro Italia, con Giorgio Zanchini, volto noto Rai, che presenterà ben due opere: “Sotto il radioso dominio di Dio” di Marsilio Editori, dedicato a padre Tacchi Venturi, ed “Esistono gli italiani? Indagine su un’identità fragile” per le edizioni Eri Rai.
Domenica 4 giugno, nel monastero di Santa Chiara a Castello a Monte, Lucia Tancredi per le edizioni Cittànuova presenta invece: “Jacopa dei Settesecoli. La ricca amica di Francesco”. Sabato 21 il convento dei Cappuccini di Colpersito accoglie Pietro Maranesi, autore di “Tu sei Francesco. Gli incontri di fra Francesco a Colpersito” per le Edizioni Francescane Italiane. Per chiudere il calendario doppio appuntamento con gli autori del territorio martedì 4 e mercoledì 5 luglio nel cortile di palazzo Servanzi Confidati.
I Teatri Antichi Uniti Tau animeranno invece la serata del 31 luglio nelle terme romane del parco archeologico di Settempeda con “Memorie di Adriano”, rappresentazione nata da un’idea di Francesco Rapaccioni e che si avvarrà della collaborazione dell’associazione Sognalibro.
A maggio torna anche il circo contemporaneo con la direzione di El Grito. Ricchissimo il calendario di appuntamenti: dal 18 al 21 maggio sotto il tendone di via Padre Giuseppe Zampa è atteso il ritorno dell’Uomo Calamita. Ma gli spettacoli andranno avanti il 25 e 26 maggio con “Love is in the air” di Andrea Farnetani, il 27 e 28 maggio con il Mago per svago dell’Abile Teatro. Nell’arena all’aperto il 19 e 20 maggio Simone Romanò presenta “Hop-Hop”, il 21, 25 e 26 maggio Humberto Kalambres porta in scena “El Aretreo” e il 28 e 29 maggio il Teatro Necessario propone i suoi “Attacchi di swing”. Dal 18 al 21 maggio nella roulotteatro la compagnia Samovar mette in scena, infine, l’ “Officina oceanografica sentimentale”.
Già definita anche la nuova rassegna cinematografica al teatro San Paolo per la direzione artistica di Alberto Vignati: giovedì 11 maggio e venerdì 12 maggio “L’ultima notte d’amore” con Pierfrancesco Favino, Linda Caridi, Antonio Gerardi per la regia di Andrea Di Stefano, giovedì 18 e venerdì 19 maggio “Il ritorno di Casanova” con Toni Servillo, Fabrizio Bentivoglio, Sara Serraiocco per la regia di Gabriele Salvatores, giovedì 25, venerdì 26 maggio, sabato 27 e domenica 28 maggio “Il sol dell’avvenire” con Nanni Moretti, Margherita Buy, Silvio Orlando per la regia di Nanni Moretti.
Per informazioni ci si può rivolgere alla Pro Loco di San Severino Marche, in piazza del Popolo, da martedì a domenica dalle ore 9 alle 12,30 e dalle 16 alle 19 oppure al numero di telefono 0733638414.