San Severino, “Aiutiamo il nostro pianeta”: l’iniziativa all’Istituto “E. Divini”

58

SAN SEVERINO MARCHE – “Aiutiamo il nostro pianeta”. Questo lo slogan, e il titolo, di una straordinaria iniziativa che ha visto protagonisti gli studenti dell’Istituto Tecnico Tecnologico Statale “Eustachio Divini” di San Severino Marche.
Patrocinata dal Comune, e organizzata in collaborazione con l’associazione N’Sea yet e il Circolo “Il Grillo” di Legambiente, la manifestazione si è chiusa nella suggestiva cornice del chiostro di San Domenico con la consegna di premi e riconoscimenti agli studenti delle classi coinvolte. Tra questi i ragazzi e le ragazze della 2G, che hanno realizzato il lavoro “Riutilizziamo la plastica tutti assieme”, e quelli della 3G, che hanno realizzato un libro fotografico allo scopo di sensibilizzare e informare quante più persone possibili sull’utilizzo di oggetti di plastica sostituendoli con elementi più ecosostenibili. Il progetto del libro, di cui una copia autografata da tutti gli studenti coinvolti è stata donata al primo cittadino settempedano, è nato a seguito dell’incontro con l’associazione napoletana N’Sea yet. Tra gli obiettivi del sodalizio quello di sensibilizzare sull’inquinamento da plastica in mare. Il libro, dal titolo emblematico “Smart Alternatives”, è stato strutturato attraverso coppie di immagini: da una parte l’oggetto di plastica e dall’altra la sua alternativa. Una proposta vincente a misura di ambiente.
A portare il saluto all’iniziativa, oltre al dirigente dell’Itts “Divini”, Sandro Luciani, anche il sindaco della Città di San Severino Marche, Rosa Piermattei, e le referenti del Circolo “Il Grillo”, Donella Bellabarba, e dell’associazione N’Sea Yet.