San Severino, 200 studenti al Campionato provinciale di Scacchi

32

Il 17 febbraio al  palasport comunale “Albino Ciarapica” 

SAN SEVERINO MARCHE – Duecento baby giocatori e più di sessanta squadre iscritte: la sfida provinciale del Campionato scolastico regionale Trofeo Scacchi Scuola della Federazione Scacchistica Italiana, riservato agli studenti delle scuole secondarie di 1° e 2° grado statali e paritarie, si presenta anche nei numeri come una sfida da record.
L’appuntamento sarà ospitato lunedì prossimo (17 febbraio) al palasport comunale “Albino Ciarapica” di San Severino Marche. A promuoverlo, con il patrocinio del Comune, l’associazione sportiva dilettantistica “La Torre degli Smeducci” e l’Ufficio Scolastico Regionale che ha invitato alla partecipazione tutte le scuole del Maceratese. Ciascuna istituzione scolastica iscritta sarà rappresentata da una o due squadre per plesso, formate da quattro studenti e due eventuali riserve, per ciascuno dei tornei maschile, misto e femminile.
Queste le categorie ammesse:
– Scuole secondarie di 1° Grado: Categoria unica sperimentale – nati/e negli anni 2006 – 2007 – 2008 (2009 nei casi di alunni/e in anticipo scolastico e anche 2005 nel caso di alunni con disabilità);
– Scuole secondarie di 2° Grado: Categoria Allievi – nati/e negli anni 2003 – 2004 – 2005 (2006 nei casi di studenti/esse in anticipo scolastico e anche 2002 nel caso di alunni con disabilità);
– Scuole secondarie di 2° Grado: Categoria Juniores – nati/e negli anni 2001/2002 (anche 2000 nel caso di alunni con disabilità).
La manifestazione avrà inizio con le iscrizioni poi, a partire dalle ore 9, l’inizio dei tornei.
Intanto l’Asd “Torre degli Smeducci” sta preparando anche un’altra manifestazione di grande richiamo: il 1 marzo verrà ospitato, infatti, il Campionato Giovanile Individuale under 18. La sfida, una selezione sempre a livello provinciale, sarà valida per l’accesso alla fase nazionale 2020.