San Severino, il 18 marzo “La 8ème balle” con la compagnia Zenzero e Cannella

51

Al Teatro Feronia, sabato prossimo, nuovo appuntamento del SIC / Stabile di Innovazione Circense

SAN SEVERINO MARCHE – Sabato 18 marzo 2023, alle ore 20.45, al Teatro Feronia di  San Severino Marche terzo appuntamento stagionale del SIC / Stabile di Innovazione Circense.  La compagnia Zenzero e Cannella presenterà  uno spettacolo capace di aprire i confini artistici e spaziali della giocoleria: La 8ème balle. Magdalena Vicente, Nicolò Bussi e Giacomo Vitullo diventano Susanna, Colombo e Pollo, dissolvono la nozione di “numero” in un’unica creazione dove i protagonisti si incontrano e scontrano, rimbalzando tra molteplici discipline: acrobatica, verticali, giocoleria, clown e musica si intrecciano liberando fantasia e buonumore contagioso. Esplorando mille stati d’animo con candore d’infante, i complici si lanciano, si ostacolano, cantano, si arrampicano e si aiutano, perché l’importante è arrivare insieme ad affermare: sto bene! Lo spettacolo, adatto a tutta la famiglia, visita strane relazioni in continuo mutamento, preziose finzioni che diventano parte della realtà. Tre personaggi stravaganti illustrano, con umorismo e apprensione, la fragilità dei legami tra gli esseri umani.

La collaborazione fra il Comune di San Severino Marche (MC) e il SIC/Stabile di Innovazione Circense, il nuovo centro di produzione riconosciuto dal MiC, prosegue a metà maggio con l’arrivo dello chapiteau di El Grito, la compagnia definita “Nuova frontiera del Circo” (Corriere della Sera). Una densa programmazione di dieci giorni, sei diversi spettacoli, darà la possibilità di confrontarsi con il linguaggio e quindi la multidisciplinarità del circo contemporaneo.

ZENZERO E CANNELLA

La Compagnia ZeC – Zenzero e Cannella – nasce dall’incontro tra Magdalena Vicente e Nicolò Bussi al Festival francese Circa di Auch. Incontrano il giocoliere, clown, filosofo Nikolaus Maria Holz, sotto la cui direzione partecipano al progetto di musica-circo Circoncerto. Lo stile e la poesia di Nikolaus producono un’attrazione fatale al punto di diventare il padrino della loro prima creazione: uno spettacolo di acrobatica, giocoleria, clown e musica dal vivo. Il viaggio creativo li porta poi ad incontrare Maroussia Diaz Verbèke. Con l’ingresso del musicista Giacomo Vitullo, l’organico si lascia ispirare da un’insolita tradizione circense e da un rinnovamento che si combina con l’odierno, concependo il loro primo spettacolo L’ottava palla. In un susseguirsi di quadri punteggiati da litigi e giochi di seduzione, la sinergia funziona così bene che il musicista può diventare un acrobata, il giocoliere un musicista mentre l’agile agita l’alluce sul Fa dell’ultima ottava.

SIC – STABILE DI INNOVAZIONE CIRCENSE

Il progetto SIC – Stabile di Innovazione Circense è stato premiato dalla Commissione ministeriale

circhi con il punteggio più alto nella qualità artistica, sviluppato dai fondatori e direttori artistici di Circo El Grito, Fabiana Ruiz Diaz e Giacomo Costantini, in collaborazione con Catherine

Magis, fondatrice e direttrice di UP – Circus and Performing Art di Bruxelles e con il Comune

di San Severino Marche.

Il SIC ha una sezione di produzione ed una di programmazione. Queste si avvalgono dello chapiteau itinerante del Circo El Grito e del Teatro Feronia di San Severino Marche. Attraverso lo chapiteau le produzioni vengono diffuse in Italia e all’estero; in teatro invece arrivano spettacoli multidisciplinari di compagnie internazionali, oltre a quelli prodotti dallo stesso SIC.

Circo El Grito è residente nelle Marche dal 2015, è stato il primo circo contemporaneo ad essere riconosciuto dal Ministero Italiano della Cultura (2015) e dalla Regione Marche (2016). I suoi fondatori sono considerati dalla stampa i pionieri del circo contemporaneo in Italia: “Una compagnia tra le più immaginifiche, non francese, ma italiana” (Il Corriere della Sera).

A SEGUIRE INFO SU BIGLIETTI E PREVENDITE.

Info: www.sic-elgrito.com

SAN SEVERINO MARCHE

18 marzo 2023 ore 20,45

La programmazione si svolgerà nel Teatro Feronia

Piazza del Popolo 15, San Severino Marche (MC)

sabato 18 marzo

Ore 20:45 – “Zenzero e Cannella” presenta La 8ème Balle

PREZZI BIGLIETTI

Intero € 12,00
Ridotto € 8,00 (abbonati alla stagione di prosa e giovani fino a 14 anni compiuti)

VENDITA BIGLIETTI

Prevendita presso la Pro Loco dal martedì precedente lo spettacolo, vendita presso il botteghino del Teatro Feronia dalle ore 18 del giorno dello spettacolo

INFORMAZIONI

SIC http://www.sic-elgrito.com

Pro Loco San Severino
Tel. 0733 638414
(da martedì a domenica ore 9-12,30 e 16-19)

www.comune.sanseverinomarche.mc.it

Botteghino del Feronia
Tel. 0733 634369
nei giorni e orari di apertura sopra indicati

AMAT
Tel. 071 2133600 www.amatmarche.net