San Martino a Macerata con l’Associazione Genitori & Figli, per mano

219

Una emozionante esperienza per i bambini cha hanno ascoltato il  racconto della leggenda di San Martino, acceso le lanterne e intonato canti nella suggestiva selva dell’Abbadia di Fiastra

MACERATA – San Martino e la cosiddetta estate di San Martino è la festa che dà il via alle feste natalizie e conclude il periodo della raccolta e dell’immagazzinamento delle provviste per l’inverno. Grazie all’associazione onlus “GENITORI&FIGLI, per mano” anche nel maceratese questa festa rimane viva e ai bambini insegna i valori delle nostre radici cristiane.

Durante la festa di San Martino è usanza accendere una lanterna che dovrebbe rimanere accesa tutte le notti fino a Natale come simbolo del calore estivo, di buon auspicio e di calore umano. Le lanterne vanno accese e poi insieme ai bambini, si portano ad illuminare i boschi aiutando gli animaletti a trovare le loro tane per l’inverno. Per questo motivo oggi pomeriggio alle ore 17 le famiglie hanno scelto di venire vicino la piccola selva dell’Abbadia di Fiastra.

I volontari dell’associazione onlus “GENITORI&FIGLI, per mano” che si occupa di sostegno alla primissima infanzia hanno dichiarato: “Finché il tempo regge, influenzati dal grande Bruno Munari, facciamo fare ai bambini delle salutari esperienze sensoriali attraverso il contatto con la natura utilizzando le feste e la stagionalità come un mediatore didattico.

Numerose famiglie hanno creato un fiabesco serpente di luci fatto dalle originalissime lanterne preparate a casa grazie al supporto on line dell’Associazione, producendo così un gioco di luci e ombre, di suoni del silenzio, dell’eco e del canto, rumori delle foglie e dei passi. E’ stata una bellissima esperienza della valorizzazione del territorio di questa riserva naturale.

Subito all’inizio della Lanternata i bambini vestiti con dei mantelli di San Martino e genitori muniti di merenda “borsa di San Martino” che da tradizione contiene la frutta di stagione e frutta secca o dei tipici dolci di castagne o sanmartiniani, si sono imbattuti in un giovane soldato romano e in un mendicante (grazie a “I nuovi amici onlus” per i costumi e a Gianluca Storani per le fotografie). Così hanno assistito al racconto della leggenda di San Martino.

Dopo questo incontro hanno intonato dei canti che risuonavano nel bosco, intervallati dalle risate e discorsi dei bambini, durante tutta la passeggiata.

Buon San Martino a tutti!

Ricordiamo i prossimi appuntamenti in calendario:

· lunedì 30.11.2020 ore 16.30 –LABORATORIO on-line LE IDEE PER FARE IL CALENDARIO D’AVVENTO

· 1 – 5.12.2020 MERCATINO NATALIZIO RACCOLTA FONDI VIA TELEGRAM

· venerdì 04.12.2020 ore 16.30 – il LABORATORIO on-line LA LETTERA NATALIZIA PER BABBO NATALE

· lunedì 7.12.2020, ore 16.30 – S. Nicola. Una breve PASSEGGIATA PER IL CENTRO STORICO ADDOBBATO PER SPEDIRE LA LETTERA A BABBO NATALE dall’ufficio postale di Macerata centro.

· Lunedì 28.12.2020, ore 16.30 – passeggiata urbana ALLA SCOPERTA DEI PRESEPI DI MACERATA.
Per maggiori info e per tutti gli aggiornamenti bisogna seguire i social dell’Associazione (whatsapp – 3703139727, Facebook, Instagram,Twitter, You Tube).