San Lorenzo in Campo, domani Concerto per pianoforte con Aglaya Zinchenko

23

SAN LORENZO IN CAMPO – La Pro loco di San Lorenzo in Campo in collaborazione con l’Amministrazione comunale organizza il Concerto per pianoforte con Aglaya Zinchenko, Pianista di fama internazionale. L’evento è in programma sabato 22 giugno alle ore 15.30 presso il Teatro Mario Tiberini.

Ingresso libero.

Il concerto è offerto alla cittadinanza dal Professore Hans-Werner Sinn in memoria di sua moglie Gerlinde, recentemente scomparsa.

Alcune informazioni

A San Lorenzo Aglaya Zinchenko è già al suo terzo concerto ed è stata sempre molto apprezzata. Il primo lo tenne al Teatro Tiberini nel maggio 2019, il secondo in Basilica nel 2021, concerti sempre offerti a tutta la cittadinanza dalla famiglia Hans- Werner Sinn, che trascorre le sue vacanze ormai da trenta anni a Montalfoglio e che ama le nostre zone, ha sempre partecipato alla vita culturale del nostro paese ed ha sostenuto in più occasioni iniziative culturali e sociali. Questo terzo concerto è di nuovo offerto a tutta la cittadinanza dal Professor Hans- Werner Sinn in memoria della moglie Gerlinde, scomparsa lo scorso novembre.
Aglaya Zinchenko è nata nel 1979 in Russia, a San Pietroburgo, dove si è diplomata al Conservatorio. Nel 2004 si è trasferita a Monaco di Baviera, qui ha continuato la sua formazione musicale, si è subito distinta conseguendo numerosi riconoscimenti. Sempre in questa città, ha fatto parte della Filarmonica di Monaco e dell’Orchestra Sinfonica della Radio Bavarese.

Successivamente ha tenuto concerti in Austria ed in Portogallo ed ha partecipato a numerosi festival musicali in Francia ed in Germania. Dal 2012 al 2014 è stata docente al Centro Leopold- Mozart dell’Università di Augusta. Trasferitasi in Francia, a Besancon, Aglaya Zinchenko svolge attualmente una intensa attività concertistica, cercando di unire la musica russa meno conosciuta alla letteratura ed alla pittura.

Come interprete e direttrice artistica ha dato vita nel 2021 ad una serie di concerti che si svolgono nell’arco di una giornata “Journée Bach à la Sauge” e che si tengono in un castello del Giura Francese il 28 luglio di ogni anno.